At&t teme Verizon e torna all’offerta unlimited

Per scongiurare il churn rate verso l’avversario che da febbraio venderà l’iPhone, il carrier Usa ci ripensa sul pay per use e ripristina la flat senza limiti

Pubblicato il 28 Gen 2011

placeholder

At&t mette in campo tutte le armi a sua disposizione pur di evitare
di perdere clienti a favore di Verizon Wireless, che da febbraio le
farà diretta concorrenza vendendo l’ambito Apple iPhone. Per
questo il carrier americano ha deciso di permettere ad alcuni dei
suoi attuali abbonati iPhone di passare da un piano dati basato
sull’utilizzo a un piano senza limiti, come riportato
dall’Associated Press. At&t non ha confermato quanto riportato
dall’Ap, limitandosi a dire che “gestisce i clienti
individualmente”.

Secondo l’agenzia di stampa, l’offerta di At&t riguarda i suoi
utenti dello smartphone Apple che erano abbonati da prima di giugno
2010 e che avevano inizialmente un piano dati illimitato ma sono
poi passati a tariffe basate sul consumo.

A giugno scorso, infatti, At&t ha cominciato a proporre, accanto al
vecchio piano dati senza limiti a 30 dollari al mese per gli
smartphone, quello basato sull’utilizzo: 15 dollari al mese per
200 Mb di dati, 25 dollari per 2 Gb e 10 dollari al mese in più
per ogni Gb extra. Gli abbonati At&t esistenti non sono stati
obbligati a passare al nuovo piano dati a consumo, ma quelli che
hanno comprato il nuovo iPhone4 hanno dovuto firmare per forza un
contratto basato sull’uso. La nuova proposta di At&t
riguarderebbe dunque non gli abbonati di iPhone4 ma tutti gli altri
(iPhone3 e altri modelli di telefoni intelligenti) che avevano il
piano senza limiti prima di giugno 2010 e l'hanno abbandonato:
ora possono chiederlo di nuovo.

Una mossa, secondo l’Ap, pensata per ridurre il più possibile il
churn rate verso Verizon, che non solo venderà l’iPhone ma ha
già detto che offrirà piani dati illimitati a 30 dollari al mese
– almeno all’inizio, perché poi anche Verizon passerà alle
tariffe a fasce di consumo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4