Audiweb lancia l'allarme: in calo gli italiani connessi - CorCom

AUDIWEB

Audiweb lancia l’allarme: in calo gli italiani connessi

Audiweb: utenti a quota 27,5 milioni, il 4,3% in meno rispetto a un anno fa. In drastico calo (-12,6%) anche il tempo trascorso in Rete

23 Dic 2013

Lorenzo Forlani

Sono in calo rispetto allo scorso anno gli italiani sul web. Cala anche il numero di ore trascorse online dagli utenti. Sono i principali trend che emergono dai dati audience online del mese di novembre 2013, pubblicati da Audioweb, soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online.

In base ai suddetti dati, nel mese di novembre 2013 sono stati 27,5 milioni gli italiani connessi almeno una volta da casa, ufficio o altri luoghi, una cifra inferiore del 4,3% rispetto a quella registrata nel mese di novembre 2012. L’audience online da pc nel giorno medio è di 13,4 milioni di utenti collegati in media per un ora e diciassette minuti. Sono anche questi dati in calo: se un anno fa l’audience online da pc nel giorno medio era stata superiore del 9%, con 14,7 milioni di utenti, lo era stato anche il tempo medio da loro trascorso online, ossia un’ora e ventotto minuti, una cifra superiore del 12,6% a quella di questo mese.

Il 44% degli utenti sono donne, il 56% uomini. Quasi uno su due, il 48%, è in un’età compresa tra i 35 e i 54 anni e spende in media 1 ora e 19 minuti online, seguiti dai 25-34enni che rappresentano il 18,2% della popolazione online (pari a 2,4 milioni), collegati in media per 1 ora e 26 minuti. Nel giorno medio la popolazione online è composta da utenti provenienti per il 29,7% dal Sud italia e dalle Isole, per il 26% da utenti del nord ovest, per il 17,3 da utenti del centro Italia e per il 14,8% dal nordovest.