IL PROGETTO

Banda ultralarga mobile: Meta (Facebook) si allea con Amd per Evenstar

Accordo con il colosso dei chip per un programma che mira a ridurre i costi delle stazioni radiobase e ad aumentare la connettività a livello globale. Facendo leva sull’Open Ran, che però la Ue considera immaturo

11 Mag 2022

Mi Fio

Ridurre i costi delle stazioni radiomobili e aumentare l’accessibilità alla banda larga a livello globale: questo l’obiettivo alla base dell’accordo siglato fra Meta (Facebook) e il colosso dei chip Amd nell’ambito del progetto Evenstar lanciato da inizio del 2020 per promuovere l’uso dell’OpenRan che consente agli operatori di rete mobile di combinare hardware e software per costruire stazioni base invece di acquistarli da singoli produttori. La notizia è stata annunciata nello stesso giorno in cui la Commissione Ue ha presentato la relazione tecnica sull’Open Ran per il 5G da cui si evidenzia l’immaturità della tecnologia in particolare sul fronte cybersecurity.

Riguardo all’accordo con Meta, Amd gha annunciato che metterà in campo il chip radio, Xilinx Zynq UltraScale RFSoC nelle unità radio Evenstar.

Il progetto Evenstar

Il progetto Evenstar mira a favorire la scelta dei fornitori e la flessibilità di implementazione: i fornitori di soluzioni e i partner operatori stanno innovando per disaggregare la rete di accesso radio (Ran) in componenti di unità radio, unità distribuite e unità centralizzate tradizionalmente vendute come pacchetto. Il programma Evenstar aumenta la flessibilità per gli operatori nella scelta dei componenti migliori, promuove l’innovazione nell’ecosistema Ran, crea nuovi casi d’uso e opportunità di guadagno per i partner e riduce il costo totale di proprietà della Ran. La missione di Evenstar è abilitare una piattaforma sostenibile per l’intero ciclo di vita del prodotto, a partire dal portafoglio RU, che ha completato la convalida di laboratorio e ora viene distribuito commercialmente.

WHITEPAPER
Big Data Analytics: dai browser ai social. Come analizzare la quantità crescente di dati?

Il programma è incentrato sull’espansione delle implementazioni RU e sui prossimi prodotti DU e Massive MIMO. Il programma sta inoltre collaborando con i principali fornitori di componenti in silicio che ottimizzeranno ulteriormente i costi e favoriranno l’efficienza energetica.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

B
banda ultralarga mobile
E
evenstar
O
Open-ran

Articolo 1 di 5