IL PROGETTO

Banda ultralarga, patto Nokia-Eurofiber per la fibra in Europa

Olanda, Belgio, Francia e Germania i Paesi coinvolti. Al centro della strategia la messa in campo della tecnologia Dwdm e data center a prova di futuro

02 Set 2022

L. O.

broadband-fibra-banda

Reti in fibra ottica superveloci nel nord Europa. E’ l’obiettivo dell’accordo fra Nokia e Eurofiber Group, che punta a espandere in Olanda, Belgio, Francia e Germania gli oltre 60mila di infrastrutture in fibra di Eurofiber. L’accordo prevede l’implementazione della tecnologia di trasmissione “accelerante” Dwdm oltre a apparecchiature per data center di nuova generazione.

Cosa prevede l’accordo

All’interno di Eurofiber France, le prime reti ottiche sono già in fase di implementazione nel sud e nel nord del Paese mentre Nokia sta implementando un network di “città superveloci” in Germania mentre in Belgio entrambe le società hanno concordato di rinnovare a livello nazionale la tecnologia Dwdm che consente la gestione ottimale delle frequenze.

17 novembre, milano
Spalanca le porte all’innovazione digitale! Partecipa a MADE IN DIGItaly

Le nuove reti, si legge in una nota, “miglioreranno ed espanderanno ulteriormente gli oltre 60.000 km di infrastrutture in fibra Eurofiber”.

Gli obiettivi delle due aziende

“Nokia è orgogliosa di aggiungere Eurofiber come cliente – dice Jan van Tetering, Senior Vp Europe di Nokia -. Siamo determinati a lavorare con Eurofiber Group e le sue affiliate mettendo a disposizione le nostre risorse e la nostra presenza nei quattro paesi in cui operano e aiutarli ad espandere la loro impostazione open network. Con questo accordo puntiamo ad accrescere il business in Europa operando in modo etico, sostenibile e sicuro”.

“Eurofiber ha un ambizioso programma di crescita in Europa occidentale – spiega Eric Kuisch, Coo Eurofiber Group -. Una rete Dwdm ad alta capacità completamente integrata e apparecchiature per data center a prova di futuro e sicure sono i principali ingredienti tecnologici per realizzare queste ambizioni. Non vediamo l’ora di collaborare con Nokia per fornire ai nostri clienti la massima qualità disponibile”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

J
Jan van Tetering

Aziende

N
Nokia

Approfondimenti

B
banda ultralarga
F
fibra ottica

Articolo 1 di 5