Infratel e Assinter, più sinergie per spingere la banda ultralarga - CorCom

L'INCONTRO

Infratel e Assinter, più sinergie per spingere la banda ultralarga

L’Ad della in-house del Mise Bellezza: “Collaborazione con società regionali fondamentale”. Il presidente della rete dell’associazione Ferri: “Bisogna favorire l’aggregazione di innovazione frammentata nei territori”

30 Lug 2020

Enzo Lima

Fare il punto sulle possibili sinergie in vista dell’accelerazione del piano Bul: questo l’obiettivo dell’incontro ordierno fra una delegazione di Assinter Italia, la rete delle società pubbliche Ict per l’innovazione nella PA, e l‘Ad di Infratel Italia Marco Bellezza.

Nel corso della discussione si sono analizzati i progressi del piano Bul nelle aree bianche affidato ad Open Fiber e valutate possibili sinergie tra le società pubbliche rappresentate da Assinter Italia ed Infratel Italia.

Si è, inoltre, discusso delle modalità operative del piano scuole che vedrà in prima linea alcune società regionali con Infratel Italia nella realizzazione delle infrastrutture.

“La collaborazione con le società regionali è fondamentale per accelerare la realizzazione delle opere affidate alla concessionaria Open Fiber – ha sottolineato a margine dell’incontro l’Ad di Infratel Italia Marco Bellezza -. Alcune esperienze virtuose ci confermano che il carico di competenze e vicinanza ai territori delle società regionali è fondamentale per realizzare il piano Bul. Penso in particolare alle Regioni del terzo bando (Puglia, Calabria e Sardegna) dove i ritardi della concessionaria appaiono significativi’.

WHITEPAPER
4G e 5G: reti efficaci per una connessione affidabile e sicura
Networking
Telco

Il presidente di Assinter Francesco Ferri, a nome della delegazione, ha sottolineato che “la collaborazione tra soggetti centrali come Infratel e la rete rappresentata da Assinter è fondamentale per favorire un’efficace attuazione delle politiche nazionali poiché favorisce l’aggregazione delle necessità di innovazione spesso frammentate nei territori”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

F
francesco ferri
M
marco bellezza

Aziende

A
assinter
I
infratel

Approfondimenti

B
banda ultralarga

Articolo 1 di 2