INNOVAZIONE

Banda ultralarga, al via i servizi Mix a Bologna

L’accordo tra Lepida e Milan Internet Exchange finalizzato alla collaborazione pubblico-privato per la diffusione della connettività tramite servizi di colocation

01 Feb 2022
banda-larga-170209152743

È entrata in piena operatività la sede del Milan Internet Exchange (Mix) di Bologna. A seguito della firma dell’accordo tra Lepida e Mix, finalizzato alla collaborazione pubblico-privato per la diffusione di servizi Internet su Banda Larga e Ultra Larga tramite servizi di colocation, sono stati installati e resi operativi gli apparati di Mix presso gli spazi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nel campus di Viale Aldo Moro secondo quanto previsto dalla DGR 678/2021, con cui Lepida mette a disposizione il servizio di colocation a Mix. Mix è il principale Internet Exchange Point in Italia e fornisce servizi di interconnessione per lo scambio di traffico tra Operatori con un traffico medio di quasi 1 Tbit/s e punte massime superiori ai 1,5 Tbit/s. Oltre che modello di collaborazione pubblico-privato, lo sbarco di Mix a Bologna è propedeutico allo sviluppo di azioni e iniziative volte a favorire la presenza di fornitori di servizi e contenuti per reti a Banda Larga e Ultra Larga. Il nodo realizzato prevede la colocation di un rack 42U, l’alimentazione AC o DC dual feed fino ad un massimo di 3kW per rack, il trasporto in capacità tra Mix-Bologna e Mix-Milano di 20Gb in doppia via espandibili a 40Gb.

Mix mette a disposizione di Lepida una porta 100Gbps sulla Vlan di peering del Mix-Bologna a titolo non oneroso e rende disponibili porte di velocità pari a quelle rese disponibili da Mix su tutti i suoi PoP e alle condizioni economiche pubblicamente disponibili e mantenute aggiornate nel listino prezzi di Mix. Grazie a questa iniziativa si rafforza ulteriormente la collaborazione di Lepida con i diversi IX italiani che vede oggi accordi anche con Top-IX (Piemonte), Vsix (Padova) e Namex (Roma).

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

L
lepida
M
Mix

Articolo 1 di 3