Berg Insight: M2M, oltre 18 milioni di connessioni nel retail - CorCom

MERCATO

Berg Insight: M2M, oltre 18 milioni di connessioni nel retail

Berg Insight: il segmento a più alto potenziale di crescita è quello dei terminali di pagamento elettronico per il vending. Nel 2018 si arriverà globalmente a 33 milioni di connessioni M2M (+12,6% in cinque anni) e 9 milioni di device connessi

24 Gen 2014

Patrizia Licata

Sono 18,4 milioni in tutto il mondo le connessioni cellulari M2M nell’industria retail nel 2013, quasi tutte rappresentate da terminali Pos connessi, secondo l’ultima ricerca di Berg Insight. La tecnologia cellulare M2M permette a dispositivi come i Pos ma anche i terminali per il ticketing o i bancomat di essere usati per il collegamento alla rete laddove la connettività fissa non è disponibile o è poco pratica.

Si tratta di una tecnologia capace di produrre una trasformazione importante su mercati come la distribuzione automatica e il parking, dove gli operatori di terminali sono chiamati a riorganizzare la loro attività al fine di beneficiare dalla disponibilità di informazioni in tempo reale, nota Berg Insight.

La società svedese prevede che il numero di connessioni cellulari M2M nell’industria retail globale crescerà a un tasso annuale composito (Cagr) del 12,6% nei prossimi cinque anni, fino a 33,3 milioni di connessioni nel 2018. Cresceranno anche i device M2M distribuiti per le applicazioni retail, a un tasso del 6,5%, da 6,6 milioni di unità nel 2013 a 9,1 milioni nel 2018.

I terminali Pos rappresentano il principale segmento di device M2M nell’industria retail: a fine 2013 fa capo ai Pos quasi il 90% di tutte le connnessioni cellulari M2M del settore. Il mercato dei Pos connessi in modalità wireless è tuttavia relativamente maturo e la maggior parte della crescita è dovuta all’incremento dell’uso dei pagamenti elettronici sui mercati emergenti. Al contrario, l’adozione della connettività cellulare è ancora alle prime fasi sul mercato dei terminali di pagamento elettronico per il vending: solo il 7,4% del totale di questi device (6 milioni) in Nord America è connesso e solo il 2,9% (su 3,8 milioni) è connesso in Europa.

“La distribuzione automatica è il più vasto mercato ancora da sfruttare per l’M2M wireless nell’industria retail”, sottolinea Lars Kurkinen, senior analyst di Berg Insight. Il mercato del Nord America è recentemente entrato in una forte fase di crescita e raggiungerà 1,14 milioni di terminali connessi entro il 2018. L’Europa, secondo le stime di Berg Insight, entrerà in una fase simile nel 2014–2015, con un analogo incremento delle vending machines connesse a 0,4 milioni entro il 2018.

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
berg insight
L
Lars Kurkinen
M
m2m
P
pos