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Boom mobile payment: in 4 anni mercato triplicato

Juniper Research: pagamenti contactless via Nfc e mobile ticketing trainano il volume di transazioni. Le regioni guida Estremo Oriente e Cina, Europa occidentale e Nord America

05 Lug 2011

Pagamenti mobili: il valore del mercato è pronto a triplicare nei
prossimi quattro anni. Considerando l’insieme rappresentato dai
pagamenti mobili per beni fisici e digitali, i trasferimenti di
denaro e le transazioni con tecnologia Nfc (Near Field
Communications), Juniper Research prevede entro il 2015 un valore
complessivo di 670 miliardi di dollari, contro i 240 miliardi di
quest’anno.

Il nuovo “Mobile payment strategies report” rivela che tutti i
segmenti di questa industria cresceranno nei prossimi cinque anni,
raddoppiando o triplicando il valore. La crescita sarà trainata
dall’adozione del mobile ticketing (l’acquisto dei biglietti
per spettacoli e eventi in mobilità), dai pagamenti contactless
con tecnologia Nfc, dall’acquisto di beni fisici e dal
trasferimento di denaro, sia nei Paesi industrializzati che in
quelli in via di sviluppo, dove le persone useranno in misura
crescente i propri device per gli acquisti quotidiani.

Nei prossimi 18 mesi, in circa 20 nazioni saranno lanciati i
servizi Nfc e questo porterà il valore delle transazioni a livello
mondiale a 50 miliardi di dollari entro il 2014. Nei Paesi in via
di sviluppo, intanto, la necessità di accesso a servizi finanziari
farà raddoppiare il numero di utenti attivi del mobile money già
entro il 2013, spingendo in alto di pari passo il valore delle
transazioni.

"La nostra analisi dimostra che i segmenti emergenti come i
pagamenti di beni fisici, l’Nfc e i trasferimenti di denaro
alimenteranno la crescita del mercato di un fattore di 2,7 entro il
2015”, commenta il senior analyst David Snow. “I beni digitali
rappresentano il segmento maggiore (questi pagamenti costituiranno
quasi il 40% del mercato tra quattro anni), ma, pur se raddoppierà
di valore, non crescerà con la stessa rapidità di altri segmenti
più nuovi”.

Le tre regioni principali per i pagamenti mobili sono Estremo
Oriente e Cina, Europa occidentale e Nord America: rappresenteranno
il 75% del valore lordo delle transazioni di mobile payment entro
il 2015.