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Brand loyalty, “fedelissimi” gli utenti di Apple

Secondo un’analisi di Gfk l’84% di chi ha un iPhone ne comprerà un altro quando cambierà telefono. La guerra sul mercato mobile si combatte sul terreno della customer loyalty e la Mela ha la strategia vincente

25 Nov 2011

Chi sceglie un prodotto Apple lo fa con convinzione e con una forte
perceazione del marchio. Questo si traduce in una fedeltà che
supera quella che i consumatori mostrano per altri brand del
mercato mobile, come rivela il nuovo studio della società di
ricerche GfK: circa l’84% degli utenti di iPhone sceglierà
nuovamente un device Apple quando cambierà telefono, contro il 60%
di utenti di smartphone Android che si è dichiarato intenzionato a
sostituire in futuro il proprio telefono con un altro cellulare con
il sistema operativo di Google. Ancora meno fedeli gli utenti di
Rim: solo il 48% di chi oggi ha un Blackberry pensa di
ricomprarlo.

Ryan Garner, analista di GfK, osserva che la corsa delle aziende
mobili a costruirsi solide posizioni sul mercato è cruciale per il
successo dei brand nel futuro, visto che in media il 63% dei
consumatori tende a restare fedele al marchio di telefono che ha,
abbassando le probabilità che avvengano rivoluzionari cambiamenti
sul mercato.

Ma certo questo non vuol dire che Apple deterrà la leadership
assoluta per sempre: Garner sottolinea come la rapida ascesa di
Android, ormai l’Os più diffuso, e la rinnovata spinta di
Microsoft Windows, indichino che anche i concorrenti della Mela
hanno buone opportunità.

"Apple è chiaramente un passo avanti a tutti, ma le novità
cui assisteremo il prossimo anno potrebbero mettere in forse il suo
predominio”, afferma Garner.

GfK ha intervistato circa 4.500 persone in Gran Bretagna, Francia,
Germania, Italia, Spagna, Brasile, Cina, Usa e Giappone. Più del
70% dei consumatori afferma di essere propenso a usare sempre lo
stesso tipo di telefono per non dover incorrere in problemi di
integrazione di funzionaità e accesso ai contenuti. “Perciò la
possibilità per i grandi marchi di sottrarre clienti ai rivali è
limitata e il vantaggio competitivo sarà di coloro che sapranno
creare l’esperienza utente più armoniosa e fidelizzare il
cliente”, conclude GfK.

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