L'ACCORDO

Broadband “spaziale”, asse OneWeb-Intermatica per la connettività

Il produttore di satelliti e il service provider avviano la partnership per offrire servizi globali soprattutto ad aziende e PA che operano in zone in digital divide

Pubblicato il 27 Feb 2019

spazio-120620164025

Fornire servizi di connettività ad alta velocità e bassa latenza con copertura in tutto il mondo. E’ questo l’obiettivo dell’accordo tra il produttore di satelliti OneWeb ed Intermatica, operatore telefonico e service provider.

Al debutto i primi sei satelliti, realizzati dalla jv OneWeb-Airbus, che andranno a realizzare una grande piattaforma per la connettività dallo spazio basata su poco meno di 600 elementi. L’architettura di rete del nuovo operatore si basa su una costellazione di satelliti Leo di ultima generazione, dal peso inferiore ai 150kg, studiati per garantire performance efficienti, qualità dei servizi, ma anche la sostenibilità dell’intero progetto nel rispetto dell’ambiente. I satelliti, la cui produzione è di circa 40 al mese, verranno lanciati in orbita a gruppi, fino ad un massimo di 36 alla volta.

Sul fronte dei terminali, OneWeb propone device dalle dimensioni ridotte, auto-installanti e dal costo contenuto, per offrire soluzioni broadband, ad uso fisso e portatile, a Clienti che esprimono esigenze di connettività nelle aree più remote della Terra.

Ad usufruire dei servizi broadband di OneWeb saranno le comunità rurali, le aziende e le PA che devono affidarsi a soluzioni di comunicazione di tipo globale: la domanda per tali soluzioni, necessarie ad un’infinita gamma di applicazioni – sia tradizionali che emergenti – nei settori aeronautico, marino, terrestre e veicolare, è in costante crescita.

“Siamo onorati di essere i primi a firmare l’accordo di commercializzazione con OneWeb – dice il ceo e presidente di Intermatica, Claudio Castellani – I nostri clienti ci chiedono di essere sempre all’avanguardia negli strumenti di connettività e grazie a questa collaborazione con OneWeb, possiamo ampliare la nostra offerta, fornendo un sistema senza precedenti in termini di qualità e prestazioni. OneWeb cambia lo scenario attuale delle telecomunicazioni, fornendo una soluzione che colma il divario tra i servizi terrestri e quelli satellitari a banda larga, garantendo immediatezza d’uso, una latenza molto limitata ed un’ampiezza di banda enorme. Una rivoluzione di cui presto beneficeranno i nostri clienti. Siamo molto orgogliosi della partnership con OneWeb, che guiderà Intermatica nel futuro.”

OneWeb ha inoltre siglato un accordo con Talia Limited, provider di servizi internet, voce e video, per offrire Internet a banda larga e Wi-Fi in varie regioni, tra cui Africa e Medio Oriente, attraverso la propria piattaforma.

“Il coinvolgimento di Intermatica e di Talia all’alba della fase di commercializzazione di OneWeb conferma la domanda per la nostra soluzione di copertura globale e mostra come le aziende siano orientate al futuro IoT e 5G richieste dai loro clienti – spiega  Nicolas Zibell, Chief Commercial Officer di OneWeb Attendiamo con impazienza la continua e costante crescita della nostra presenza sul mercato. ”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 2