Cellnex fa shopping in Olanda: acquisite le torri di Protelindo - CorCom

IL TAKEOVER

Cellnex fa shopping in Olanda: acquisite le torri di Protelindo

L’investimento da 109 milioni di euro per i 261 siti di telefonia mobile dal gruppo indonesiano PT Sarana Menara Nusantara. Il presidente Francisco Reynés: “Cresciamo in Europa aggiungendo un nuovo mercato a quelli di riferimento, Spagna e Italia”

30 Mag 2016

A.S.

Dopo Italia e Spagna, Cellnex aggiunge un altro mercato a quelli in cui è presente in Europa, grazie all’acquisizione per 109 milioni di euro del 100% di Protelindo Netherlands, filiale del gruppo indonesiano di torri di telecomunicazioni PT Sarana Menara Nusantara.

Del portafoglio del gruppo spagnolo, che in Italia ha presentato un’offerta vincolante per rilevare le quote di Inwit messe in vendita da Telecom Italia, entrano così a far parte anche i 261 siti di telefonia mobile gestiti dalla società, torri distribuite su tutto il territorio dei Paesi Bassi. L’80% di queste infrastrutture è situato in aree vicine ai principali corridoi stradali del paese, circostanza che accentua il loro interesse per l’ubicazione degli impianti degli operatori di telefonia mobile. Il restante 20% è distribuito in zone urbane e rurali. Di rilievo, spiega Cellnex in una nota, il dato della condivisione dei siti, che raggiunge un rapporto di 1,88.

Il 75% dei ricavi, prosegue la nota, è vincolato a contratti in vigore sino al 2028. Si prevede che dopo il consolidamento in Cellnex l’attività dei siti in Olanda fornisca un ebitda di circa 8 milioni di euro. “Entriamo in un mercato con una presenza consolidata di operatori indipendenti di reti di telecomunicazioni, con possibilità di catturare sinergie tra le reti presenti – afferma Tobias Martínez (nella foto), amministratore delegato di Cellnex Telecom – e integriamo nel nostro portafoglio degli attivi che ci apportano flussi stabili e determinabili a lungo termine”.

“Con questo accordo – afferma il Presidente de Cellnex Telecom, Francisco Reynés Cellnex riafferma la sua strategia di crescita in Europa aggiungendo l’Olanda ai suoi mercati di riferimento in Spagna e Italia, e stabilendo una base operativa che l’avvicina ai mercati del centro e del nord Europa”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
cellnex
F
Francisco Reynés
T
Tobías Martínez