MOBILE

China Telecom, +17% i profitti, crescono i clienti “ad alto valore”

L’azienda attrae sempre più abbonati “premium” e per gli analisti la redditività continuerà a crescere anche quest’anno. Si intensifica la concorrenza per la leader del mercato mobile China Mobile

Pubblicato il 19 Mar 2014

cina-smartphone-121130164954

La telco cinese China Telecom ha registrato nel 2013 un aumento dell’utile netto del 17% a 17,55 miliardi di yuan (2,8 miliardi di dollari), contro i 14,95 miliardi dell’esercizio precedente, un risultato che si deve soprattutto all’acquisizione di clienti ad alto valore, quelli che spendono di più sui piani tariffari.

Anche i ricavi sono cresciuti, del 14% a 321,58 miliardi di yuan, grazie all’aumento del numero di clienti nel comparto mobile.

Gli analisti pensano che la redditività di China Telecom migliorerà ancora quest’anno rispetto all’anno scorso come risultato delle iniziative dell’azienda cinese volte ad attrarre gli utenti disposti a pagare di più.

China Telecom è la principale compagnia telefonica cinese, ma nel segmento mobile è terza dietro alla leader China Mobile (che ha oltre 770 milioni di abbonati e più del 50% dello share sul mercato domestico) e a China Unicom.

Le due concorrenti di China Mobile sono però in ascesa. China Unicom ha riportato lo scorso mese un incremento dei profitti addirittura del 47%. Oltre ad essere riuscite a sottrarre clienti alla leader di mercato, China Telecom e China Unicom sono destinate a beneficiare quest’anno anche dell’abbassamento delle tariffe di interconnessione che devono pagare a China Mobile scattata da inizio 2014, in base a un provvedimento del governo cinese volto a favorire la concorrenza sul mercato mobile. Con i risparmi ottenuti, i due carrier rivali di China Mobile potranno finanziare gli aggiornamenti delle loro reti e nuove campagne pubblicitarie che, secondo gli analisti, risulteranno in un aumento dello share di mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati