Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Comunicazione on the cloud, la nuova sfida di Siemens EC

La società lancia OpenScape Cloud Solutions, piattaforma integrata web-voice a costi contenuti grazie alla virtualizzazione delle risorse. Ulian: “La chiave è nella flessibilità”

01 Mar 2011

Siemens Enterprise Communications spinge sulla Unified
Communication in salsa cloud. E lo fa lanciando OpenScape Cloud
Solutions, un insieme di soluzioni di comunicazione basate su cloud
in grado di garantire, ad aziende di tutte le dimensioni, servizi
di comunicazione e collaborazione unificata (Ucc) semplici,
affidabili e a prezzi contenuti.

La piattaforma è costruita sulle funzionalità di OpenScape Voice,
OpenScape UC e OpenScape Web Collaboration e consolida la forza di
un’architettura software standard, virtualizzata e multi-tenant.
Installato nei migliori data-center dei più importanti fornitori
di servizi, OpenScape Cloud Services, l’elemento principale di
OpenScape Cloud Solutions, garantisce l’affidabilità e la
sicurezza di un cloud privato, con scelte implementative più
economiche e flessibili. Poichè questa offerta include un insieme
standard di configurazioni e opzioni, è facile, per partner e
clienti, adottare in modo rapido con OpenScape Cloud Services
offerte cloud personalizzate, che si adatteranno e si svilupperanno
mano a mano che le esigenze si andranno a modificare. Questo limita
sia i rischi che i costi associati alle diverse implementazioni
UC.

“La nostra comprovata tecnologia e l’ approccio “Open
Standard” ci pongono come la soluzione ideale per il Cloud –
spiega Gianfranco Ulian, head Presales &
Engineering di Siemens Enterprise Communications – La nostra
soluzione “Voce e Ucc” ci permette di muovere rapidamente e con
sicurezza la tecnologia verso il futuro e i concetti di nube di
comunicazione. Quel futuro comincia con OpenScape Cloud Solutions.
Questa gamma di prodotti completa e integrata, costruita sulla
nostra affidabilità e sicurezza carrier-grade, è gia’
disponibile per essere valutata dai nostri clienti. Con OpenScape
Cloud Solution i clienti possono scegliere qualsiasi
implementazione di cui hanno bisogno che sia on-premise, cloud
privati, pubblici Managed Service, o un ibrido tra queste. La
flessibilità dei prodotti/applicazioni OpenScape consente ai
clienti di prendere queste decisioni su base singola postazione
dell’ applicazione, assicurando flessibilità ed ottimizzando gli
investimenti; usufruendo solo di quello di cui hanno bisogno per il
solo momento in cui lo necessitano.”
L’offerta OpenScape Cloud Solutions include i seguenti
componenti:

OpenScape Cloud Services,
disponibili esclusivamente tramite selezionati partner, sono basati
su applicazioni di comunicazione leader di mercato quali OpenScape
Voice, OpenScape UC e OpenScape Web Collaboration ospitate nei
data-center dei fornitori di servizi. I partner di canale
gestiranno i contratti con i clienti finali, coordinando gli ordini
e la consegna dei dispositivi, dei gateway e di qualsiasi altro
materiale necessario, e garantendo l’erogazione dei servizi di
manutenzione. La connettività dell’utente e il traffico voce e
dati saranno invece forniti da carrier selezionati.

OpenScape Mobile UC Client per Android, con il
nuovo OpenScape Communication Gestures, supporterà l’innovativa
funzionalità Call Swipe Gesture per trasferire, senza soluzione di
continuità, chiamate in atto ad altre periferiche con gesti
intuitivi della mano tramite un’interfaccia touch screen. Questo
è il primo passo verso un nuovo paradigma di interazione con
applicazioni di comunicazione e periferiche di prossima generazione
– per esempio accesso allo stato di presenza, messaggistica,
controllo della chiamata e funzionalità di collaborazione.

OpenScape Fusion per Google Apps offre plug-in
di integrazione con la suite di applicazioni Google Apps,
abilitando funzionalità di comunicazione unificata come le
chiamate “one-click” e la possibilità di avviare conferenze
video, voce e web direttamente dalle applicazioni Google basate su
cloud. L’integrazione delle funzionalità OpenScape UC
Application con Google Mail e Calendar arricchisce l’operatività
dell’utente e migliora la produttività.

Poiché il successo di un’offerta cloud dipende sia da una
tecnologia robusta che da un’esperienza utente positiva, Siemens
Enterprise Communications ha operato con alcuni partner selezionati
per assicurare alla soluzione qualità elevata e semplicità di
utilizzo. Per esempio gli specialisti di progettazione industriale
Ideo hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione del nuovo
portale utilizzato dagli utenti per sottoscrivere ed accedere ai
servizi, oppure richiedere la fornitura e la messa in esercizio di
nuove funzionalità e dispositivi. Inoltre, gli OpenScape Cloud
Services sono stati disegnati in collaborazione con alcuni partner
allo scopo di affinare l’offerta e assicurarsi che rispondesse
alle reali necessità dei loro clienti. Tra questi BlackBox (Usa),
Mr.Net e Telefonbau Schneider (Germania), Trends ICT Group,
Onecentral e Televersal (Olanda).

Gli elementi principali di OpenScape Cloud Solutions saranno
disponibili nel secondo trimestre del 2011 negli Stati Uniti, in
Germania e in Olanda, e successivamente negli altri paesi.