BANDA ULTRALARGA

Connettività direct to device, la spinta delle telco: via alla newco europea



Indirizzo copiato

Vodafone e Ast SpaceMobile annunciano la nascita di SatCo, il primo fornitore di servizi satellitari D2D continentale in grado di garantire il 100% di copertura a imprese e consumatori. Intanto Deutsche Telekom e Google hanno testato con successo per la prima volta in Europa l’invio di sms via satellite attraverso lo smartphone Pixel 9

Pubblicato il 3 mar 2025



Business,Man,Inside,Data,Transformation,,Big,Data,,Iot,,Data,Flow

Vodafone e Ast SpaceMobile lanciano la newco europea SatCo, primo operatore continentale di servizi satellitari direct-to-device, destinato a garantire una copertura totale per aziende e utenti in tutta Europa.

ùNel frattempo, Deutsche Telekom e Google segnano un traguardo significativo con il primo test europeo riuscito di invio di sms via satellite utilizzando un dispositivo Pixel 9.

Copertura completa in Europa con SatCo

SatCo si inserisce nello scenario della connettività europea grazie alla collaborazione tra Vodafone e Ast SpaceMobile, innovatrice nel campo delle comunicazioni satellitari. L’obiettivo principale di SatCo è fornire una copertura geografica completa e senza interruzioni in tutta Europa. Questo sarà reso possibile grazie all’utilizzo di una rete di stazioni a terra che collegheranno le reti mobili terrestri al satellite in orbita bassa, garantendo così un accesso continuo alla banda larga cellulare anche nelle aree più remote. Questo modello operativo unico permetterà agli operatori di reti mobili europei di accedere ai servizi satellitari offerti da Ast SpaceMobile attraverso un sistema chiavi in mano.

“La banda larga mobile basata sullo spazio di Vodafone permetterà ai nostri clienti di restare connessi, ovunque si trovino”, chiarisce Margherita Della Valle, ceo di Vodafone Group. Aggiunge Abel Avellan, Fondatore e ceo di Ast SpaceMobile: “Insieme a Vodafone siamo pronti ad accelerare i nostri piani di commercializzazione in tutta Europa, rendendo la vera banda larga mobile dallo spazio una realtà”.

Sms via satellite con Deutsche Telekom e Google

Parallelamente, Deutsche Telekom e Google stanno avanzando nel campo delle comunicazioni satellitari con un innovativo test che ha visto per la prima volta in Europa l’invio e la ricezione di sms via satellite su un Google Pixel 9. Questa tecnologia di messaggistica Direct-to-Handset rappresenta un passo avanti fondamentale per la connettività mobile, specialmente nelle aree prive di copertura terrestre. Il successo di questo test è un segnale che la tecnologia è pronta per applicazioni più ampie, aprendo la strada a servizi di comunicazione satellitare che potrebbero rivoluzionare il modo in cui le persone rimangono connesse in situazioni di emergenza o in aree remote.

Deutsche Telekom prevede di lanciare i primi servizi commerciali di messaggistica Direct-to-Handset in Germania e in Europa entro la fine del 2025, contemporaneamente alla crescente disponibilità di smartphone compatibili. “Restare connessi non è solo una comodità: è una necessità”, afferma Antje Williams, responsabile della comunicazione satellitare presso Deutsche Telekom. Gli fa eco Aamir Akram di Google: “Google crede che la connettività debba essere accessibile a tutti, ovunque”.

Articoli correlati