ecco il bando

Connettività satellitare, 2 lotti per la gara in Lombardia: offerte entro il 25 febbraio



Indirizzo copiato

L’azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti Aria pubblica la documentazione. La rete space-based fungerà da infrastruttura di backhauling integrandosi con la rete di accesso terrestre, su portante in fibra ottica o radio-Fwa, per consentire l’attivazione dei servizi di connettività agli utenti finali. Contratti della durata massima di 24 mesi

Pubblicato il 10 gen 2025

Federica Meta

Direttrice



broadband, banda ultralarga, tlc, connettività

Connettività satellitare, la Lombardia ai nastri di partenza. Aria ha pubblicato su piattaforma il bando da 5 milioni di euro complessivi per dotare le aree periferiche a bassa connettività di connessione internet satellitare in Lombardia. Governo e Regione hanno infatti dato mandato alla società di procurement regionale, in qualità di soggetto attuatore di secondo livello, di esperire una procedura a evidenza pubblica per selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari; supervisionando l’avanzamento dei contratti, curando l’infrastrutturazione dei siti presso i quali sarà effettuata la sperimentazione e gestendo in prima persona le attività di rilevazione del livello di performance raggiunto.

Le modalità di gara

La gara è una procedura aperta, multilotto, suddivisa in 2 lotti omogenei, su base geografica. Lotto 1: Province di Sondrio, Como, Bergamo, Varese, Lecco, Brescia, Monza e Brianza. Aree geografiche interessate dal Lotto 2: Province di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Mantova. Le prestazioni contrattuali avranno una durata massima di 24 mesi, precisandosi che le sole attività di fornitura, posa in opera e connettività avranno una durata di 4 mesi, eventualmente prorogabili di ulteriori 4 mesi.

La sperimentazione

La sperimentazione prevede un finanziamento pari a 5 milioni di euro, per la quota di competenza del Dipartimento, a valere sul Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, oltre che, in quota parte di finanziamento, da fondi di Regione Lombardia pari a 1 milione e 500 mila euro.

”L’accesso a siti e servizi digitali di qualità è un diritto da garantire a tutte le persone che desiderano farne uso – ha spiegato Marco Ambrosini, Presidente di Aria – L’obiettivo di Aria e Regione Lombardia, in stretta sinergia con il Dipartimento per la trasformazione digitale, è superare la realtà del digital divide e siamo orgogliosi di fare ancora una volta da apripista e poter contribuire, in prima linea, alla realizzazione della Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga 2023-2026.”

Un passaggio importante “che ha l’obiettivo di aumentare la connessione ad alte prestazioni nei territori, penso alla fascia alpina lombarda, dove è ancora difficile connettere alla rete migliaia di utenti. Un’occasione strategica per la Regione Lombardia che ha l’obiettivo di fornire una copertura globale nelle aree rurali e remote, dove la connettività Internet è spesso inaffidabile o inesistente”, ha sottolineato il direttore generale di Aria, Lorenzo Gubian.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x