Consip ha indetto una gara comunitaria per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le pubbliche amministrazioni, giunta alla quinta edizione. La convenzione riguarda la fornitura di infrastrutture e servizi per le reti fonia-dati delle pubbliche amministrazioni. Grazie a questa convenzione scuole, ospedali, uffici pubblici potranno realizzare reti via cavo e wi-fi alle migliori condizioni offerte dal mercato.
“La convenzione rappresenta una soluzione efficiente e flessibile in grado di rispondere alle differenti esigenze tecnologiche delle amministrazioni – spiega la Consip in una nota -, adattando l’offerta alle varie tipologie di edificio, all’eterogeneità delle postazioni di lavoro e alla complessità progettuale delle singole realizzazioni. Nel quadro complessivo delle iniziative Consip la convenzione Reti Locali svolge un ruolo sinergico rispetto ad altre convenzioni quali Personal computer, Server, Telefonia fissa e connettività IP, Centrali telefoniche. L’iniziativa fa riferimento a una categoria merceologica, quella delle Reti locali, per la quale la PA spende ogni anno circa 77 milioni di euro”.
La gara indetta da Consip è suddivisa in due Lotti: il Lotto 1 dedicato alle Amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche e agli Enti previdenziali, il Lotto 2 dedicato alle altre Amministrazioni ed Enti. Per entrambi i lotti, la gara sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (40% punteggio tecnico e 60% punteggio economico) e ha un valore base d’asta complessivo di 80 milioni di euro al netto dell’Iva.
Con i fornitori aggiudicatari saranno stipulate due convenzioni, della durata di 18 mesi (più eventuali ulteriori sei mesi di proroga). Nel periodo di vigenza, tutte le pubbliche amministrazioni potranno approvvigionarsi delle forniture e dei servizi oggetto del contratto alle condizioni economiche e agli standard di qualità offerti dai fornitori, fino al raggiungimento dell’importo massimo. Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16 del 13 marzo 2014.