Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Dalle ceneri di Nok (Nokia) nasce Embedded Mobility Services

26 Ott 2009

Accenture ha perfezionato l’acquisizione dell’unità dei
servizi professionali di Nokia (Nok) dedicata alla progettazione e
al supporto del sistema operativo Symbian. Tale sistema operativo,
utilizzato dai produttori di telefoni cellulari e dai fornitori di
servizi per la telefonia, costituisce la piattaforma per gli
smartphone più usata al mondo.

L’unità acquisita si occuperà di fornire alle aziende globali
una vasta gamma di servizi e funzioni di software integrato per i
telefoni cellulari, e sarà denominata Accenture Embedded Mobility
Services. Le nuove funzioni integreranno e potenzieranno i servizi
tecnici e di sviluppo del software che Accenture fornisce già oggi
ai clienti globali, contribuendo a ridurne i costi e i tempi di
lancio sul mercato e migliorando nel contempo qualità e
funzionalità.

“I professionisti del nuovo team di Nokia dispongono delle
competenze che permetteranno ad Accenture di fornire
un’assistenza ancora più efficace per il sistema operativo
Symbian,” ha affermato Paolo Sidoti, responsabile Accenture per
Ip Services & Network Integration in Europa e America Latina.
“Intendiamo inoltre sfruttare tali competenze per aiutare gli
attori presenti nell’universo delle soluzioni mobili a soddisfare
i requisiti di qualità e time-to-market sempre più pressanti in
altri settori della mobilità, come Android e altre varianti di
Linux, il sistema operativo Apple iPhone, Rim e WindowsMobile”,
conclude Sidoti.

I nuovi servizi e le nuove funzioni offerte da Accenture saranno:
assistenza tecnica avanzata; soluzioni innovative per ottimizzare
le prestazioni degli apparecchi, quali performance, memoria e
potenza, controllo avanzato degli errori e riparazione; servizio di
sviluppo software chiavi in mano per le aree critiche del software
mobile, sfruttando le competenze offshore di Accenture; e servizi
di gestione a sostegno dei programmi per la telefonia più
complessi.

Le nuove competenze di Accenture contribuiranno inoltre ad
affrontare uno dei problemi più gravi del settore mobile: la fase
di test. Da un’indagine di Accenture è emerso infatti che
l’88% delle aziende evidenzia difficoltà nelle fasi di test, che
in genere assorbe circa un terzo del processo di sviluppo del
prodotto con un profondo impatto su qualità, costo e
time-to-market.

Con il nuovo team Embedded Mobility Services, Accenture può
fornire un approccio strutturato nelle fasi di test end-to-end,
anche attraverso collaudi remoti, con simulatore e automatizzati.
Queste funzioni permettono alle aziende di aumentare la propria
efficienza, migliorare la strategia e la pianificazione dei
collaudi, a terziarizzare e a disporre di un pool di risorse per
una migliore esecuzione.

Accenture, attraverso l’unità Product Software Solutions, oltre
agli Embedded Mobility Services fornisce servizi di progettazione
tecnologica per i network, in particolare per internet, permettendo
la comunicazione tra diversi dispositivi e ottimizzando velocità e
integrità di trasmissione. Questo rispecchia l’attenzione verso
le attuali tendenze di mercato che vedono in forte crescita
l’utilizzo di contenuti e applicazioni scaricabili e dei social
networking.