IL DEAL

DirectTv, gli azionisti votano sì alla fusione con At&t

L’accordo annunciato da At&t in primavera, per un valore di 48,5 miliardi di dollari, ha ottenuto il sì dal 99% degli azionisti dell’operatore satellitare. Il completamento della transazione previsto per metà 2015

Pubblicato il 26 Set 2014

direct-140926160623

Gli azionisti di DirecTv hanno approvato la fusione con At&t: è questo il risultato del voto che si è tenuto ieri in una riunione straordinaria degli stockholder dell’operatore americano della Tv via satellite. La vittoria del sì è stata schiacciante: più del 99% degli azionisti ha dato parere favorevole all’adozione dell’accordo per la fusione.

Il merger proposto da At&t deve attendere ora la revisione dei regolatori e l’approvazione della Us Federal communications commission, che deve dare il disco verde al trasferimento delle licenze. Occorreranno poi altre autorizzazioni della Fcc, tempi tecnici di revisione da parte del Dipartimento di Giustizia e infine l’approvazione di alcuni enti regolatori internazionali. La transazione dovrebbe quindi completarsi nella prima metà del 2015.

At&t aveva annunciato a maggio il progetto di acquisire DirectTv, un deal del valore di 48,5 miliardi di dollari. At&t ha spiegato che potrà così fornire ai suoi clienti pacchetti “tutto compreso” con servizi mobili, di banda larga e di pay-Tv. “Si tratta di un’opportunità unica che ridefinisce l’industria dell’intrattenimento e crea un’azienda in grado di offrire nuovi pacchetti e erogare contenuti ai consumatori su diversi schermi: device mobili, televisori, laptop, automobili e persino aeroplani”, aveva dichiarato il presidente e Ceo di At&t Randall Stephenson la scorsa primavera.

In effetti, At&t e DirectTv sono dei colossi nei loro specifici settori ma a ciascuna manca la competenza dell’altra: DirecTv non ha offerte nel broadband mentre At&t ha un servizio Tv molto limitato. Insieme invece possono offrire, da un solo carrier, ultra-banda larga e video di alta qualità.

L’unico aspetto del deal che sembra essere problematico, e che spetterà ai regolatori risolvere, è l’acquisizione dei diritti di DirecTv per il pacchetto Sunday Ticket che offre agli abbonati americani tutte le partite della National Football League su Tv, tablet e console per giochi, e che ora dovrebbe in qualche modo passare ad At&t.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati