Disponibile Windows 8.1, esperienza personalizzata - CorCom

Disponibile Windows 8.1, esperienza personalizzata

17 Ott 2013

Microsoft ha annunciato la disponibilità in tutto il mondo di WIndows 8.1, un aggiornamento ricco di funzionalità del suo sistema operativo Windows 8: a partire da oggi, in oltre 230 mercati e in 37 lingue, gli utenti in possesso di un dispositivo Windows 8 possono scaricare online l’aggiornamento gratuito direttamente dal Windows Store. Windows 8.1 sarà disponibile anche sui nuovi dispositivi e in confezione software stand-alone a partire dal 18 ottobre nei punti vendita di tutto il mondo.

Windows 8.1 segna l’introduzione di una serie di dispositivi nuovi e innovativi per i consumatori e le aziende: dalla praticità e la mobilità dei tablet e delle soluzioni 2 in 1, alla produttività che ci si aspetta dai notebook, dai dispositivi all-in-one e da altri device specializzati. Molti di questi nuovi dispositivi sono abilitati per le funzionalità touch e racchiuderanno miglioramenti in termini di potenza di elaborazione, durata della batteria e design, con varie fasce di prezzo.

“Con Windows 8 abbiamo aperto un’era in cui l’informatica è caratterizzata da elevata mobilità, funzionalità touch e connessione continua”, dichiara Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows di Microsoft Italia. “Windows 8.1 rappresenta l’evoluzione di questa visione e racchiude tutte le funzionalità che le persone utilizzano su tutti i loro dispositivi, a casa, al lavoro o in mobilità. Windows offre l’esperienza di elaborazione più personale possibile, rendendo il dispositivo un completamento per l’utente e fornendo diverse possibilità per ottenere un’esperienza personale, espressiva e in linea con il suo stile di vita”.

Windows 8.1 offre una serie di perfezionamenti in termini di personalizzazione e miglioramenti funzionali. La schermata Start è ottimizzata e ancor più personalizzabile grazie a riquadri di dimensioni variabili; inoltre, i consumatori possono scegliere come iniziare la loro esperienza Windows – visualizzando la schermata Start o partendo direttamente dal desktop Windows di sempre – mentre tutti i device Windows si sincronizzano grazie all’account Microsoft.

Inoltre, in Windows 8.1 il pulsante Start viene ripristinato come elemento di navigazione familiare; la visualizzazione aggiornata delle app consente agli utenti di visualizzare tutte le applicazioni contemporaneamente offrendo semplice accesso.

Il nuovo Bing Smart Search consente di trovare nel modo più semplice possibile qualsiasi elemento sul dispositivo o sul web in un’unica visualizzazione, pensata per il touch.

Windows 8.1 offre anche l’esperienza più completa possibile. Offre una varietà di app e servizi disponibili nella schermata Start, che consentono agli utenti di eseguire in modo rapido e semplice le attività preferite su Windows, come rimanere in contatto con familiari e amici tramite Skype, inviare e ricevere posta elettronica nell’app Mail, vedere film e programmi tv su XBox Video, trovare una nuova ricetta con l’app Bing Food & Drink o ascoltare musica in streaming gratuitamente tramite Xbox Music.

Windows 8.1 è dotato del nuovo Internet Explorer 11 e offre supporto nativo per la stampa 3D. Windows 8.1 consente di lavorare tranquillamente ovunque ci si trovi, grazie alla possibilità di accedere ai file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo e postazione, grazie al cloud di SkyDrive.

Infine il nuovo design del Windows Store migliora la presentazione delle app e semplifica il download delle applicazioni che stanno cercando. Gli utenti possono visitare il sito http://www.windows.com/shop per conoscere la varietà di nuovi dispositivi Windows ora disponibili e in prossima uscita nel periodo festivo, scegliendo quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio budget. Ulteriori informazioni su Windows 8.1 sono disponibili su http://blogs.windows.com/international/b/italy/archive/2013/10/17/windows-8-1-200-arrivato.aspx e http://www.microsoft.com/en-us/news.