TELESPAZIO

Egnos, contratto da 120 milioni per Thales Alenia Space

Assistenza e manutenzione per un periodo di otto anni. E’ il risultato anche della forte collaborazione all’interno della Space Alliance

Pubblicato il 26 Set 2013

Egnos, contratto da 120 milioni per Thales Alenia Space

Thales Alenia Space ha siglato un contratto con Telespazio del valore di oltre 120 milioni , nell’ambito dell’accordo di fornitura di servizi Egnos (European Geostationary Navigation Overlay Service), già siglato nel luglio 2103 da ESSP (European Satellite Services Provider) e Telespazio. Il contratto generale copre attività di assistenza e manutenzione per un periodo di otto anni.

In qualità di partner principale del Programma, Thales Alenia Space è responsabile dei servizi di manutenzione di Egnos, che comprende la gestione dell’obsolescenza e implementazioni minori. Lo scopo è garantire l’ottimizzazione del livello di assistenza, oltre a integrare nuove funzionalità del sistema Egnos, specialmente in relazione ad applicazioni nei settori dell’aviazione e del trasporto marittimo.

Egnos, European Geostazionary Navigation Overlay System, è stato progettato per incrementare l’accuratezza dei dati di posizionamento del sistema GPS (Global Positioning System). Thales Alenia Space è il prime contractor di EGNOS. Implementato nel 2005, Egnos è stato reso operativo in modalità Open Service (OS) dal 2009. Il servizio “Safety of Life” di EGNOS, dichiarato ufficialmente operativo a Marzo 2011, ne consente l’utilizzo nel settore dell’aviazione, nell’ atterraggio e nell’avvicinamento di precisione agli aeroporti europei, senza la necessità di sistemi di guida a Terra.

Il recente contratto conferma il ruolo leader di Thales Alenia Space nell’ambito della navigazione satellitare europea. Con più di 20 anni di esperienza nel settore, Thales Alenia Space è inoltre prime contractor del segmento di missione di Galileo (GMS – Galileo Mission Segment), delle sue funzioni di sicurezza (GSF – Galileo Security Function) e del sistema Galileo. La sigla di questo contratto è anche il risultato di un’efficace collaborazione all’interno della Space Alliance, resa possibile dalle capogruppo Finmeccanica e Thales a favore dei due partner della Alliance, Telespazio e Thales Alenia Space

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x