TELESPAZIO

Egnos, contratto da 120 milioni per Thales Alenia Space

Assistenza e manutenzione per un periodo di otto anni. E’ il risultato anche della forte collaborazione all’interno della Space Alliance

Pubblicato il 26 Set 2013

spazio-120620164025

Thales Alenia Space ha siglato un contratto con Telespazio del valore di oltre 120 milioni , nell’ambito dell’accordo di fornitura di servizi Egnos (European Geostationary Navigation Overlay Service), già siglato nel luglio 2103 da ESSP (European Satellite Services Provider) e Telespazio. Il contratto generale copre attività di assistenza e manutenzione per un periodo di otto anni.

In qualità di partner principale del Programma, Thales Alenia Space è responsabile dei servizi di manutenzione di Egnos, che comprende la gestione dell’obsolescenza e implementazioni minori. Lo scopo è garantire l’ottimizzazione del livello di assistenza, oltre a integrare nuove funzionalità del sistema Egnos, specialmente in relazione ad applicazioni nei settori dell’aviazione e del trasporto marittimo.

Egnos, European Geostazionary Navigation Overlay System, è stato progettato per incrementare l’accuratezza dei dati di posizionamento del sistema GPS (Global Positioning System). Thales Alenia Space è il prime contractor di EGNOS. Implementato nel 2005, Egnos è stato reso operativo in modalità Open Service (OS) dal 2009. Il servizio “Safety of Life” di EGNOS, dichiarato ufficialmente operativo a Marzo 2011, ne consente l’utilizzo nel settore dell’aviazione, nell’ atterraggio e nell’avvicinamento di precisione agli aeroporti europei, senza la necessità di sistemi di guida a Terra.

Il recente contratto conferma il ruolo leader di Thales Alenia Space nell’ambito della navigazione satellitare europea. Con più di 20 anni di esperienza nel settore, Thales Alenia Space è inoltre prime contractor del segmento di missione di Galileo (GMS – Galileo Mission Segment), delle sue funzioni di sicurezza (GSF – Galileo Security Function) e del sistema Galileo. La sigla di questo contratto è anche il risultato di un’efficace collaborazione all’interno della Space Alliance, resa possibile dalle capogruppo Finmeccanica e Thales a favore dei due partner della Alliance, Telespazio e Thales Alenia Space

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati