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Ericsson dà “voce” ai giochi online

La soluzione Ims sviluppata dall’azienda svedese permette ai giocatori di Entropia di comunicare tra loro in tempo reale

01 Giu 2011

Ericsson “dà voce” ai giochi online. Grazie alla soluzione Ims
(Ip Multimedia Subsystem) sviluppata dall’azienda svedese i
giocatori di Entropia, un universo online creato da Mindark,
possono comunicare tra loro in tempo reale durante il gioco
attraverso servizi voce di elevata qualità.

Stando all’accordo firmato – il primo nel settore del gaming –
Ericsson fornirà e integrerà la sua soluzione nella piattaforma
di Entropia Universe. L’azienda sta infatti implementando la sua
tecnologia per i servizi voce basati sulla soluzione Ims chiamata
Ericsson In-Game Communication (Eigc), servizio in modalità cloud
che permette di introdurre la comunicazione nei giochi in modo
semplice ed economico.

Era importante – spiega Christian Björkman, Cmo di Mindark –
riuscire a integrare nella nostra piattaforma un sistema che ci
permettesse di personalizzare le funzionalità, garantendo ai
nostri utenti il massimo livello di sicurezza visto che
all’interno del gioco si utilizzano soldi reali. La soluzione
Ericsson ci offre proprio questo livello di sicurezza e
flessibilità".

Il servizio consente un rendering 3D che permette ai giocatori di
chiacchierare con gli altri avatar nelle vicinanze, frequentare o
tenere lezioni per un pubblico che a sua volta può interagire e
lavorare in team garantendo un accesso controllato in tutta
sicurezza.

“Questa soluzione unisce l’esperienza virtuale con la realtà,
e il mondo delle telecomunicazioni con il gaming – puntualizza
Magnus Furustam, Vp e head of Core & Ims Ericsson – Troviamo
particolarmente stimolante portare la competenza di Ericsson nei
servizi di comunicazione in un settore in rapida e costante
crescita come quello del gaming”.