Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

TRASPORTO SMART

Ericsson, Orange e Peugeot: triplice alleanza sull’automotive 5G

La partnership “Towards 5G” punta alla sperimentazione di prestazioni inedite consentite dai nuovi standard per le connessioni wireless. Obiettivo la condivisione di know-how in vista di un’infrastruttura compatibile con i bisogni dell’industria

04 Gen 2017

Ericsson, Orange e Groupe PSA firmano una partnership per sperimentare la tecnologia 5G applicata all’automobile. “Towards 5G” punta all’evoluzione della tecnologia 4G per rispondere alle richieste legate alla vettura connessa, soprattutto in termini di sistema di trasporto intelligente, per una guida più sicura e per nuovi servizi a bordo.

La partnership definirà l’architettura per le comunicazioni tra veicoli (V2V) e tra veicoli e altri soggetti (V2X) e i requisiti necessari per lo sviluppo di un sistema ITS e di servizi connessi in un veicolo.

I primi test saranno effettuati con tecnologia LTE per poi evolvere verso tecnologie LTE-V e 5G.

In Francia le prime sperimentazioni: see trough permette ad un veicolo di segnalare ad un altro che lo segue la presenza di un ostacolo; emergency vehicle segnala in tempo reale l’avvicinarsi di un mezzo di soccorso. Altri test sono previsti nel 2017.

L’operazione “Towards 5G” permetterà ai tre partner di condividere il know-how in materia di veicoli connessi per rispondere alle sfide rappresentate dai nuovi servizi di mobilita’ e da IoT (Internet of Things). Grazie a questa collaborazione, i tre partner acquisiranno una visione globale delle esigenze alle quali deve rispondere un’infrastruttura 5G per essere compatibile con i bisogni dell’industria dei veicoli connessi; la partnership permetterà anche di identificare i nuovi servizi e i casi di utilizzo che contribuiranno a migliorare la sicurezza stradale. “E’ essenziale mettere a disposizione dei nostri clienti i servizi connessi che risponderanno alle loro richieste, in un contesto di semplicita’; servizi personalizzati, mirati sulle loro necessita’, con il miglior livello di comfort di utilizzo”, sottolinea Carla Gohin, direttrice Ricerca, Innovazione e Tecnologie avanzate di Groupe PSA.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
ericsson
O
orange
P
peugeot