Eutelsat, Telespazio distribuirà la banda larga Ka-Sat - CorCom

L'ACCORDO

Eutelsat, Telespazio distribuirà la banda larga Ka-Sat

Grazie all’intesa saranno commercializzati nei Paesi Ue, per i clienti business e istituzionali, i servizi del nuovo satellite ad alta capacità di trasmissione. “Un assist agli obiettivi dell’Agenda digitale”

26 Nov 2013

Antonello Salerno

Intesa raggiunta tra Telespazio (FinmecanicaThales) ed Eutelsat Communications per la commercializzazione in Italia dei servizi a banda larga messi a disposizione da Ka-Sat, il nuovo satellite ad alta capacità di trasmissione. L’accordo strategico è pensato, si legge in una nota di Eutelsat, per sostenere gli obiettivi fissati dall’agenda digitale italiana sulla riduzione del digital divide incrementando i collegamenti a banda larga.

Grazie a questo accordo Telespazio potrà lanciare sul mercato nazionale e su quelli europei i servizi a banda larga messi a disposizione da Ka-Sat, avendo anche la disponibilità di sviluppare sulla stessa piattaforma nuovi servizi. Integrando le potenzialità di Ka-Sat con i servizi esistenti per fisso e mobile, “Telespazio – continua il comunicato – avrà la possibilità di mettere a punto e offrire servizi di comunicazione su misura per i propri clienti business e istituzionali.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questa intesa con Telespazio, che è nostro partner di lunga data – afferma Michel de Rosen, presidente e Ceo di Eutelsat – Lavorare insieme sui servizi di Ka-Sat porterà a una significativa crescita del mercato italiano, dove Telespazio ha sempre giocato un ruolo centrale nei settori business, aziendale e istituzionale. Contiamo sul fatto che questo nuovo passo favorirà un innalzamento dei servizi attraverso Ka-Sat con le grandi aziende italiane di telecomunicazioni”.

“Questo nuovo accordo rafforza il nostro impegno di essere partner di aziende e istituzioni nell’implementazione di programmi di interesse della comunità – afferma Luigi Pasquali, Ceo di Telespazio – Credo che i servizi offerti attraverso Ka-Sat , combinati con la nostra esperienza nelle comunicazioni integrate, porteranno a un’offerta di soluzioni che potranno ridurre significativamente il digital divide”.