Everything as a service. Strategia “globale” per Verizon

La telco company punta sull’integrazione di IT, Tlc, networking e security per offrire servizi a 360° in modalità cloud. Il nuovo “pacchetto” già disponibile in nove Paesi fra cui l’Italia

Pubblicato il 13 Mag 2010

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All’European Media Forum 2010 di Verizon Business, svoltosi a
Londra, il tema dominante sono stati i servizi cloud. La Business
Unit per le soluzioni IT del gruppo Verizon Communications, 108
miliardi di dollari di ricavi e 217 mila dipendenti, ha infatti
presentato una gamma estesa di questi servizi.

“Everything-as-a -Service” è stato uno degli slogan usati da
Kerry Bailey, senior vice president and chief marketing officer,
per sottolineare il momento di svolta dell’operatore americano
che punta con questa strategia a offrire soluzioni integrate (It,
Tlc, network e sicurezza) alle multinazionali come l’italiana
Luxottica.

Uno dei nuovi servizi si chiama Enterprise Mobility as a Service,
utilizza software avanzati e un'interfaccia utente intuitiva
per consentire a computer portatili e netbook dei dipendenti di
individuare e connettersi al miglior servizio di rete in un dato
momento e luogo – per esempio, la rete con il segnale più forte o
quella con il costo minore. Le reti includono Wi-Fi, Ethernet,
banda larga mobile e servizi di rete privata virtuale.

“Poiché il servizio è molto semplice da usare – ha
sottolineato Bailey – ne può derivare un incremento
dell’utilizzo da parte dei lavoratori, con una ridotta necessità
di formazione IT e supporto tecnico. Inoltre, poiché il servizio
è fornito attraverso la nuvola, che comprende la rete globale e
l’infrastruttura IT di Verizon, i responsabili IT possono gestire
in modo più efficace e sicuro l'accesso remoto da parte dei
dipendenti installando automaticamente aggiornamenti software,
policy e patch IT a tutta la forza lavoro aziendale”.

Un altro servizio offerto in modalità cloud si chiama Fixed Mobile
Convergence. Indirizza dinamicamente le chiamate sulla piattaforma
di comunicazione globale VoIP cloud-based di Verizon, powered by
BroadSoft, o sulla rete dell’operatore mobile del cliente se
questa è l'opzione più conveniente. Ciò è particolarmente
efficace per aiutare a contenere i costi di roaming dei lavoratori
che effettuano o ricevono chiamate al di fuori della loro area di
copertura di rete, o nel caso di chiamate internazionali dal
proprio paese d'origine.

Il servizio è da subito disponibile per i clienti Verizon Business
in nove paesi europei tra cui l’Italia. È stata inoltre
presentata una nuova gamma globale di servizi
“Security-as-a-Service” Con questi annunci Verizon si conferma
leader di settore per il modello “Everything-as-a-Service” che
permette di offrire in modo sicuro soluzioni convergenti
cloud-based attraverso servizi gestiti e professionali sulla rete
IP globale della società, che raggiunge nel nostro Paese Milano e
Roma, La società opera in area Emea con uno staff di 4700
dipendenti e una struttura di 50 data center.

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