TELECOM ITALIA

Expo 2015, nasce la cabina di regia smart

Annunciata la realizzazione del centro che coordinerà i processi operativi e logistici attraverso tecnologie avanzate messe a disposizione da Telecom Italia. Passariello (Operations): “Tutte le informazioni saranno gestite dalla centrale dove saranno attive una novantina di postazioni”

Pubblicato il 11 Dic 2013

expo-2015-120508133335

Un centro di comando dell’Expo milanese, situato in prossimità dell’area espositiva, verrà realizzato durante la terza tappa di Expovision (la serie di appuntamenti organizzati da Expo 2015 e Telecom Italia in vista della manifestazione). Nascerà così una cabina di regia della smart city, in grado di gestire il coordinamento e il monitoraggio di tutti i processi operativi, logistici e di pubblica sicurezza durante l’Expo. Utilizzando la tecnologia resa disponibile da Telecom Italia, il progetto prevede la gestione operativa dei servizi di supporto integrate con le strutture operative centralizzate dei partner.

Accanto al centro di comando e controllo, la piattaforma cloud della nuvola italiana di Telecom sarà disponibile la soluzione di Logbook (diario di bordo) che consentirà a Expo Milano 2015 la gestione della regia, il coordinamento e il tracciamento di tutti i processi tecnologici, logistici e di pubblica sicurezza durante l’evento.

La soluzione, operativa 24 ore su 24 e utilizzabile dagli 850 operatori della manifestazione, prevede un sistema di gestione delle segnalazioni relative sia a aventi programmati sia imprevisti. Il personale potrà effettuare in tempo reale, attraverso il collegamento dati via smartphone, la segnalazione relativa a situazioni che necessitano di intervento consentendo al centro di comando e controllo di procedere tempestivamente alla verifica della segnalazione e all’organizzazione delle attività fino alla soluzione del caso.

“Si tratta del punto di coordinamento si tutto quello che succederà nel corso dei sei mesi di Expo”, ha spiegato il direttore generale divisione operations di Expo 2015, Ottorino Passariello. “Necessario perché abbiamo la responsabilità di gestire tutto quelli che succede sul sito. Tutte le informazioni saranno gestite dalla centrale dove saranno attive una novantina di postazioni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati