Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

I CONTI

Fastweb, record di clienti mobili

La compagnia registra a settembre il 21° trimestre di crescita consecutivo. Oltre 2,5 milioni (+4%) gli utenti complessivi. Ricavi a +7% ed Ebitda in aumento a 483 milioni di euro (+5%)

02 Nov 2018

Ancora un trimestre positivo, il ventunesimo consecutivo, per Fastweb. Nel terzo trimestre la compagnia ha registrato  una leggera crescita l’acquisizione di utenti di servizi di accesso a banda larga con 18 mila nuove unità che, al 30 settembre, portano la base clienti a 2.518.000 (+4% rispetto al 30 settembre 2017). Nello stesso periodo i ricavi hanno raggiunto 1.516 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto ai primi nove mesi del 2017.

Buona anche la crescita dell’Ebitda che al 30 settembre 2018 ha raggiunto 483 milioni di euro, in crescita del 5% su base annua, sulla base di dati confrontabili.

Sul versante industriale, Fastweb continua il piano di espansione della rete ultra broadband: al 30 settembre l’infrastruttura era già disponibile in 21 milioni di abitazioni, di cui 8 con infrastruttura proprietaria. Si prevede la copertura di 22 milioni di abitazioni entro la fine dell’anno.

I progetti infrastrutturali per l’ampliamento del footprint ultrabroadband, per la posa della rete WI-Fi nelle principali città italiane – attività propedeutica alla realizzazione futura delle reti 5G – e per i trial 5G in corso a Bari, Matera, Roma e Genova hanno portato gli investimenti di Fastweb a 432 milioni di euro, pari al 28% dei ricavi.

Continua la  crescita anche della quota di mercato di Fastweb nel mercato dei servizi a banda ultra-larga. Al 30 settembre 2018 i clienti Fastweb che hanno attivato servizi di connettività con velocità da 100 Mbs a 1 Giga erano 1.302.000, in crescita del 35% rispetto ai 965mila dello scorso anno: più di un cliente consumer di Fastweb su due opta per servizi di connettività ultraveloce.

Le performance della Business Unit Enterprise segna un +8% rispetto ai primi nove mesi del 2017. “Fastweb si conferma il primo operatore alternativo nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati con una quota di mercato in termini di ricavi pari al 30%, grazie alla costante crescita nel corso degli anni”, silegge in una nota della compagnia.

Positive le performance del segmento mobile: 1.324mila sim attive – in crescita del 34% rispetto alle 989mila sim attive alla fine del terzo trimestre 2017. Continua la crescita a doppia cifra -“nonostante l’intensificarsi della competizione”, percisa l’azienda – con il mese di settembre che segna il più alto numero di acquisizioni di nuovi clienti di sempre. In aumento anche la percentuale di clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi e che rappresenta adesso il 28% della customer base di Fastweb.

“Si conferma dunque efficace la strategia di Fastweb di puntare sulla fornitura di servizi convergenti – conclude la nota –  coniugando qualità dei servizi erogata sulla migliore rete 4G e 4G plus del paese e una politica di totale trasparenza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

F
fastweb

Articolo 1 di 3