FIBRA OTTICA

Fastweb: “Ecco come conquisteremo i clienti con l’ultra velocità”

Gioco al rialzo nella strategia che coinvolge famiglie e imprese. Lo illustra Roberto Chieppa, Head of Marketing dell’operatore. Prima pedina il rilancio dell’offerta fibra della scorsa settimana

Pubblicato il 13 Mar 2016

Alessandro Longo

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Gioco al rialzo per la velocità in fibra ottica, su tutte le categorie di pubblico, famiglie e Pmi incluse. Servizi aggiuntivi che cercano di soddisfare i principali bisogni dei diversi target, dallo streaming al mobile pos al Wi-Fi business. Così Fastweb intende scuotere il mercato fibra ottica nel 2016, racconta Roberto Chieppa, Head of Marketing dell’operatore.

La scorsa settimana avete rilanciato sull’offerta ultrafibra. Perché? Qual è il senso delle novità?

Con la nostra nuova offerta è il cliente che sceglie il servizio incluso. La nostra idea è che i clienti sono persone con bisogni unici e speciali, e la nostra nuova offerta vuole rispondere ai bisogni differenti delle famiglie e dei singoli. Si noti che con la nuova offerta abbiamo reso sempre più trasparente anche l’offerta per le aziende, negozi, professionisti, artigiani, piccole e medie imprese. Proponiamo prezzi chiari, per sempre. Abbiamo offerte convergenti con telefono e Internet fisso e mobile, velocità di collegamento a Internet fino a 100 Megabit al secondo simmetrici (download e upload), centralini virtuali, possibilità di attivare nuove linee. Più quattro Special Edition, che rispondono ai più importanti bisogni dei clienti, compreso un “FastPOS” (solo 0,95% di costo per le transazioni) e Wow Fi Business Edition che consente di offrire ai clienti della propria attività accesso wi-fi free e strumenti di Web Marketing.

Un’offerta che si sforza insomma di guardare a diverse esigenze del cliente. Ma il cliente che fa, risponde bene? I dati ci dicono che l’adozione fibra in Italia è pessima, rispetto alla media europea

In Italia ci sono realtà molto diverse. Nelle città la fibra ottica è diffusa e i nostri clienti sono grandi utilizzatori di Internet. Il problema sono le zone rurali che non sono al momento raggiunte dalla fibra e l’adozione da parte di ampi strati della popolazione che ancora non utilizzano Internet. A nostro parere, molto potrà fare il Governo, investendo anche nelle aree rurali a fallimento di mercato. E soprattutto è importante che il Governo continui a incentivare l’utilizzo del digitale nella Pubblica amministrazione, arrivando nel tempo e con gradualità a sostituire tutte le pratiche cartacee con procedure digitali (per esempio, pagamento delle imposte, prenotazione/pagamento di visite o esami sanitari, richiesta informazioni anagrafiche ecc.). Così come è strategico che la cultura digitale entri nelle nostre scuole: ogni aula dovrà essere collegata alla rete Internet. Un sicuro impulso potrà venire anche dalla fruizione della Tv On Demand e dei contenuti digitali che spingeranno l’utilizzo della rete da parte di più ampie fasce della popolazione.

Come vi differenziate dai concorrenti?

Fastweb è un operatore infrastrutturato che investe per offrire ai propri clienti una Internet veloce, stabile e potente. Per chi è raggiunto dalla rete in fibra, famiglie e partite Iva, Fastweb offre già velocità di download fino a 100 Megabit al secondo. Con la nuova offerta Fastweb ha rafforzato la velocità di upload fino a 50 Megabit al secondo (siamo gli unici sul mercato). Questa novità risponde al bisogno dei clienti Fastweb non solo di scaricare contenuti alla massima velocità e fruire video anche in ultra HD ma anche di condividere in rete e sui social network i propri filmati, foto o materiale multimediale. Anche la velocità dell’offerta base in fibra viene aumentata del 50% passando da 20 fino a 30 Megabit al secondo in download e fino a 10 in upload (in passato la velocità dell’Ultrafibra era 100/10 Mbps e l’offerta fibra base 20/10 Mbps). Per le piccole e medie imprese, Fastweb offre connettività a 100 Mbps sia in download sia in upload (siamo gli unici ad offrirla in Italia sulle PMI). Fastweb sta inoltre investendo molto sull’implementazione di tutti i servizi che la trasformazione digitale dell’azienda può offrire e che possano garantire al cliente la miglior customer experience. I nostri clienti, attraverso MyFastPage, possono ottenere tutte le informazioni utili sullo stato della propria attivazione, sulle fatturazioni, sullo stato della propria linea ecc.

Qual è la direzione che ci dobbiamo aspettare in futuro?

Crediamo che in futuro tutto quello che utilizzeremo sarà connesso alla rete e il cliente non farà caso al tipo di connessione (fisso, mobile, wi-fi) perchè l’unica cosa che importerà per lui sono i servizi o le applicazioni che può usare nella vita privata e nel lavoro. La nostra ambizione è quella di fornirgli la massima qualità possibile in tutte le situazioni.

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