I CONTI

Fastweb, nel primo semestre 2022 crescono clienti e ricavi

Con il 36esimo quarter di fila contraddistinto dal segno più, il gruppo ha registrato un incremento del 15% dei contratti. Le revenue (+1,5%) ammontano a 1,199 milioni di euro. Rispetto al 2021 raddoppiano i contratti Wholesale

04 Ago 2022

Domenico Aliperto

fastweb

Anche nel secondo trimestre dell’anno Fastweb registra un aumento di clienti, del fatturato e dei margini, tagliando il traguardo del 36esimo trimestre consecutivo di crescita. È lo stesso gruppo a comunicarlo con una nota.

I risultati nel primo semestre 2022

Estendendo lo sguardo al primo semestre, continua il trend di crescita nell’acquisizione di clienti con 375 mila nuovi contratti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+15% rispetto al primo semestre 2021).

WEBINAR
23 Settembre 2022 - 10:00
DIGITAL360 Semestrale 2022: scopri tutte le novità
Acquisti/Procurement
Amministrazione/Finanza/Controllo

Nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto 1.199 milioni di euro, in aumento del 1,5% rispetto al primo semestre del 2021. In crescita l’Ebitda complessivo che ha raggiunto i 403 milioni di euro (+5% rispetto al primo semestre 2021) mentre l’Ebitda inclusivo dei costi di locazione (EbitdaaL) si attesta a 374 milioni di euro, segnando un incremento del 5% rispetto al primo semestre 2021.

Al 30 giugno 2022 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.296.000, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno. Circa l’85% della base clienti (+8% rispetto al primo semestre del 2021), usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 300 mila clienti navigano a una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.

Altrettanto positivo l’andamento del segmento mobile che continua la crescita a doppia cifra. Le Sim attive sono 2,8 milioni, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021, posizionando Fastweb sul mercato italiano tra i top performer. La quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 40% della customer base di Fastweb (+4% in 12 mesi).

I segmenti Wholesale ed Enterprise

Particolarmente rilevante la performance della divisione Wholesale con il numero di clienti che nel primo semestre del 2022 balza a 386 mila, segnando un aumento del 103% rispetto all’anno precedente a conferma della centralità della strategia di Fastweb che punta ad accelerare la digitalizzazione del Paese fornendo infrastrutture di nuova generazione non solo ai propri clienti ma anche a quelli di altri operatori nazionali che si affidano per questo alle sue reti. La divisione Wholesale raggiunge ricavi pari a 130 milioni, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche la Business Unit Enterprise registra buone performance, con ricavi in crescita che si sono attestati a 497 milioni di euro nel semestre (+3% rispetto al pari periodo 2021), un incremento sostenuto grazie all’ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle Pa e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica e alla forte reputazione – la più alta del mercato in questo segmento. Il posizionamento di Fastweb nel mercato Enterprise si consolida, raggiungendo una quota pari al 34%.

Investimenti pari al 25% dei ricavi

Nel corso del secondo trimestre gli investimenti di Fastweb si attestano a 142 milioni di euro, per un totale di 299 milioni di euro nel semestre, un importo pari al 25% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese e di tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity. Al 30 giugno la rete mobile 5G copre il 61% del territorio nazionale mentre la copertura tramite rete 5G Fwa raggiunge i 2,7 milioni di abitazioni.

Gli investimenti giocano un ruolo importante anche nello sviluppo della strategia di sostenibilità di Fastweb, volta alla riduzione alla riduzione e compensazione delle emissioni e alla revisione dei processi con l’obiettivo di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

F
Fastweb

Approfondimenti

R
ricavi
R
risultati
T
trimestrale

Articolo 1 di 5