Fastweb rilancia sul cloud, via all'acquisizione di Cutaway - CorCom

L'OPERAZIONE

Fastweb rilancia sul cloud, via all’acquisizione di Cutaway

La compagnia punta a rafforzarsi nel mercato dei servizi Enterprise e a consolidare il centro di competenza Ict interno. L’Ad Calcagno: “Aggiungiamo un importante tassello alla nostra strategia di diventare operatore Ott infrastrutturato a 360°”

03 Giu 2020

Fastweb affina la strategia cloud e dà il via all’operazione di acquisizione di Cutaway, società specializzata in progetti Ict, e della controllata Cutaway Solution. L’obiettivo è appunto rafforzare il proprio posizionamento di fornitore di servizi Cloud nel mercato Enterprise attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative, affidabili e sicure e il consolidamento del centro di competenza Ict interno.

“Grazie all’operazione di acquisizione di Cutaway aggiungiamo un ulteriore importante tassello alla nostra strategia di diventare un operatore Ott infrastrutturato a 360° – spiega Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb – Dopo aver investito in infrastrutture di rete a livello nazionale e in Data Center di ultima generazione, aver sviluppato servizi Cloud avanzati e siglato accordi strategici per le reti mobili 5G e 5G Fwa, oggi acquisiamo professionalità e competenze preziose che ci consentiranno di soddisfare con maggior efficacia e rapidità i bisogni dei nostri clienti realizzando piattaforme abilitanti sempre più evolute che guardano all’Internet of Things e all’AI”.

Società milanese fondata nel 2004, Cutaway è attiva nel settore della consulenza informatica, dello sviluppo di piattaforme, della progettazione, gestione e manutenzione di soluzioni Ict e Cloud e dello sviluppo, commercializzazione, gestione e manutenzione di soluzioni nell’ambito dei più diffusi programmi gestionali a livello aziendale come Erp e Crm, e in particolare in ambiente Sap.

Il personale di Cutaway e di Cutaway Solution, composto da circa un centinaio di professionisti, nei prossimi mesi entrerà a far parte dell’organico di Fastweb e supporterà la crescita della divisione Enterprise, contribuendo a incrementare il livello di innovazione delle soluzioni e dei servizi dedicati alle imprese. In Fastweb confluirà, ricoprendo ruoli di responsabilità, anche l’attuale management di Cutaway che contribuirà attivamente allo sviluppo del nuovo piano di business.

WHITEPAPER
Checklist e i suggerimenti essenziali per una migrazione perfetta al Cloud pubblico
Cloud
Hybrid cloud

L’operazione consentirà dunque a Fastweb di acquisire un team di persone altamente specializzate per lo sviluppo di progetti e servizi evoluti in ambito Ict e Cloud Computing per clienti business e PA rafforzando ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato Telco, dove già detiene una quota del 33%, attraverso lo sviluppo di piattaforme e servizi scalabili e sicuri, l’evoluzione della suite dei servizi FastCloud nonché tramite lo sviluppo di nuove soluzioni per ambienti Erp.

Secondo i dati diffusi da EY, nel 2019 il mercato dell’Ict e del Cloud in Italia valevano insieme 3,6 miliardi euro con una previsione di crescita al 2025 a 4,6 miliardi, un trend sostenuto soprattutto dal mercato del Cloud in aumento con un tasso medio di circa il 6% per i prossimi 5 anni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

A
Alberto Calcagno

Aziende

F
Fastweb

Approfondimenti

C
Cloud