Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

IL REPORT

Fibra & Adsl, cambiare provider conviene? Solo dopo due anni

Secondo il calcolo di SosTariffe.it, disdicendo il contratto dopo 24 mesi si possono guadagnare fino a 55 euro: le maxi offerte sul mercato permettono di riassorbire costi e penali applicati dall’operatore precedente

12 Giu 2018

Patrizia Licata

giornalista

Cambiando provider Adsl o fibra – a 2 anni dall’attivazione – si possono guadagnare fino a 55 euro abbattendo il costo di disdetta dall’operatore precedente: lo ha calcolato da SosTariffe.it che ha analizzato tutti i costi di disattivazione e le eventuali penali per il recesso anticipato dal contratto. La spesa varia in base al periodo in cui si effettua il passaggio, ma in tutti i casi, grazie alle promozioni per nuovi clienti, si riescono ad abbassare i costi dovuti.

Di recente si sono moltiplicate le offerte che garantiscono un prezzo bloccato per sempre, senza promozioni e sconti che riguardano i primi mesi a partire dall’attivazione e che vengono spesso percepiti dal consumatore come un obsoleto specchietto per allodole. SosTariffe.it ha analizzato la situazione da un altro punto di vista, provando a rivalutare proprio le offerte che includono sconti per il primo periodo e che il sito di comparazione dei prezzi ha considerato alla stregua di un “rimborso indiretto” dei costi di disdetta dovuti al vecchio operatore. Lo studio mette quindi in luce i costi del passaggio e come questi possano essere abbattuti, o addirittura azzerati, dalle promozioni di ingresso che la nuova offerta Adsl o fibra ottica prevede: queste offerte consentirebbero arrivano a garantire un guadagno fino a 55 euro, purché si lasci il vecchio provider dopo 24 mesi.

Quasi tutti i provider applicano un vincolo di permanenza, per i contratti di fornitura Adsl e fibra, di 2 anni. Se l’utente recede dal contratto prima di questo termine sarà costretto a sborsare, oltre al costo di disattivazione per passaggio ad altro provider, anche una penale che impone la restituzione degli sconti usufruiti fino alla data di disdetta. Tuttavia, secondo i calcoli di SosTariffe.it, che ha un comparatore creato appositamente per il confronto di tutte le offerte Adsl e fibra, le penali possono essere “recuperate” tramite gli sconti che i provider offrono ai nuovi clienti che attivano un contratto di fornitura Internet. Questi bonus, in media, ammontano a quasi 181 euro per chi attiva una nuova tariffa in fibra e 168 euro per chi opta per un’offerta Adsl. In queste cifre sono compresi sia gli sconti sui canoni mensili, proposti per in nuovi clienti, sia eventuali beni (come il modem) o servizi offerti gratuitamente con l’attivazione della fornitura.

Secondo il sito di confronto offerte Adsl e fibra, disdire una tariffa fibra dopo 1 anno dall’attivazione ha un costo complessivo (disattivazione del servizio, più penali per il recesso anticipato) di circa 209,5 euro. Disdire una tariffa ADSL, invece, costa in media 195, 4 euro.

L’indagine di SosTariffe.it ha rilevato che, se il passaggio al nuovo provider avviene dopo 1 anno dall’attivazione, lo sconto ottenibile con la nuova tariffa permette di recuperare fino al 92% del costo sborsato per la disattivazione del servizio e per le penali delle tariffe Adsl. In questo caso il passaggio avrà un costo medio massimo di soli 14,93 euro. Per le tariffe fibra, invece, traslocare ad altro provider può costare fino a 10,81 euro: le offerte per nuovi clienti del provider di destinazione consentono un recupero dei costi di uscita fino a circa il 95% in media.

Secondo l’osservatorio di SosTariffe.it i vantaggi sono più interessanti trascorsi i 24 mesi dall’attivazione dell’offerta. Passando ad altro provider dopo 2 anni, infatti, nella maggior parte dei casi non ci sono più penali che impongono la restituzione degli sconti usufruiti e dunque rimangono da versare solo i costi che il provider sostiene per trasferire la linea al nuovo fornitore. In media per disdire una tariffa Adsl dopo 24 mesi si spendono 130,3 euro, mentre per interrompere una fornitura Internet in fibra ottica la spesa media è di circa 139,7 euro.

Questi costi vengono azzerati con le promozioni per i nuovi clienti che permettono non solo di annullare la spesa per la disattivazione, ma consentono un guadagno che per chi attiva una tariffa Adsl può arrivare fino a 50,2 euro in media, mentre per i firmatari di contratti in fibra ottica la convenienza arriva a 55,3 euro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5