LA CLASSIFICA

Fibra e Adsl, Fastweb in pole position per servizio ai clienti. WindTre regina nei punti vendita

È quanto emerge dall’indagine annuale dell’Istituto Tedesco di Qualità. Medaglia d’oro a Eolo per l’Fwa, per gli operatori mobili virtuali vince Kena Mobile. Mappata anche la streaming Tv: prima Apple Tv+ seguita da Dazn e Amazon Prime

Pubblicato il 23 Nov 2021

Fibra e Adsl, Fastweb in pole position per servizio ai clienti. WindTre regina nei punti vendita

Quali sono le telco che hanno saputo migliorare il proprio servizio ai clienti tenendo conto del forte ricorso alla comunicazione e all’interazione online spinte dalla pandemia? La classifica è stata messa nero su bianco nel rapporto “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2022”, l’indagine sulla qualità del servizio offerto dalle aziende in Italia realizzata dall’Istituto Tedesco di Qualità in collaborazione con l’Università Goethe di Francoforte. Sono i clienti ad assegnare il bollino blu alle aziende: lo studio, giunto all’ottava edizione, ha raccolto 265.000 giudizi di consumatori italiani sul servizio ricevuto da 1616 aziende in 158 diversi settori dell’economia, fra cui quello Tecnologia, Media e Telecomunicazioni.  

Fastweb, WindTre e Tim si piazzano sul podio alla voce Adsl e Internet Fibra. Per quest’ultima si classifica al quarto posto Vodafone, a seguire Tiscali e Sky Wi-fi. Riguardo all’Internet via radio (Fwa) in cima c’è Eolo, medaglie d’argento e di bronzo a Tim e Vodafone. WindTre è prima classificata riguardo all’assistenza nei punti vendita, a seguire Iliad e Tim. E in una nota l’azienda guidata da Jeffrey Hedberg ricorda che detiene lo scettro da sei anni consecutivi. “I riconoscimenti attribuiti a WindTre – commenta il Chief Commercial Officer Gianluca Corti – sono il risultato delle scelte dell’azienda che, da sempre, ha come obiettivo quello di essere vicina alle persone nella vita di tutti i giorni, attraverso la sua ‘Rete Top Quality’ e un network di oltre 4.000 negozi capillarmente diffusi sull’intero territorio nazionale”.

Riguardo agli operatori mobili virtuali in pole position Kena Mobile e poi ci sono Coop Voce e Ho.Mobile. Quarto e quinto posto per Fastweb Mobile e Poste Mobile.

Nell’indagine è stata realizzata anche una classifica per l’assistenza post vendita degli smartphone in cui si piazzano ben 9 aziende, nell’ordine: Samsung, Apple, Xiaomi, Huawei, Sony, LG, Motorola, Asus e Alcatel.

Nella categoria Tecnologia, Media e Telecomunicazioni è stata analizzata anche l’assistenza sulla streaming Tv, in forte ascesa dalla pandemia. Al primo posto c’è la Apple Tv+ seguita da Dazn, Amazon Prime, Netflix, Sky Go e Chili. E nell’assistenza post-vendita dei televisori la lista è composta (in ordine di posizione) da Samsung, Philips, LG, Xiomi e Panasonic.

Mappata la qualità dell’assistenza anche per notebook e pc desktop: per i pc portatili nelle tre prime posizioni ci sono Samsung, Apple e Acer e a seguire Microsoft, Dell e Asus. Per i desktop si classificano Acer, Hp e Lenovo. Per l’assistenza post vendita delle stampanti i campioni sono HP, Epson e Samsung.

Unieuro, Mediaworld e Euronics sono i tre leader alla voce catene di negozi di elettronica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x