Firefox mobile conquista l'Europa orientale - CorCom

SISTEMI OPERATIVI

Firefox mobile conquista l’Europa orientale

L’Os Mozilla strategico per dispositivi di fascia bassa. Telenor, Telefonia e Deutsche Telekom tra i pià convinti sostenitori della piattaforma

28 Nov 2013

E.L.

Firefox è disponibile in 13 paesi. L’ultimo paese in ordine di tempo dove l’Os di Mozilla è disponibile è la Serbia dopo il lancio da parte di Telenor di dispositivi ad hoc. L’operatore ha poi annunciato che la disponibilità sarà estesa anche a Ungheria e Montenegro prima di Natale.

In occasione dell’ultimo Mobile World Congress, lo scorso febbraio, oltre 20 operatori e fornitori di cellulari aveva annunciato che i loro dispositivi avrebbero supportato la piattaforma della volpe. La scelta strategica è legata al fatto che l’Os, basato su Html5, è progettato per gli smartphone di fascia bassa, particolarmente appetibili nei mercati emergenti.

Tra le telco, la più fedele sostenitrice di Firefox è stata Telefonica che ha lanciato il primo dispositivo” al mondo in Spagna nel mese di luglio per poi portarlo anche in Colombia e Venezuela.

E anche Deutsche Telekom spinge sulla piattaforma: le sue filiali in Polonia, Germania, Ungheria e Grecia stanno già supportando l’Os di Firefox.