STRATEGIE

France Telecom punta a sbarcare in Italia

In cantiere un progetto per esportare il brand Orange. Elie Girard, responsabile Orange Horizon: “In cerca di nuovi mercati per i nostri shop. In attesa di lanciare un vero e proprio carrier”

Pubblicato il 01 Mar 2013

orange-france-telecom-120222105050

Nel tentativo di dare una svolta al calo di vendite France Telecom punta a far sbarcare in Italia il brand mobile Orange. L’intenzione dell’ex monopolista francese è stata rivelata da Bloomberg, e sembra inserirsi in un progetto più ampio già avviato nei mesi scorsi anche in Africa, Orange Horizon.

Il piano di France Telecom prevede l’apertura di negozi del marchio Orange in tutti quei Paesi in cui il brand è noto, ma non presente al livello commerciale. L’obiettivo è quello di trovare nuova linfa per il settore.

Il gioco può valere la candela, secondo l’azienda, anche se il mercato italiano è fra i più chiusi, con una concorrenza a livelli inferiori rispetto a Gran Bretagna e Germania. “Ci sono molti paesi in cui il nostro marchio è conosciuto – ha dichiarato Elie Girard, responsabile di Orange Horizon, a Bloomberg – ma in alcuni non siamo presenti e non vendiamo nulla. Ci aspettiamo di ottenere dunque vendite extra e, in alcuni casi, testare il campo per decidere di procedere con eventuali acquisizioni o lo sviluppo di un vero e proprio carrier”.

France Telecom deve ripianare un debito record di 30 miliardi di euro. Questo imperativo lascia pensare che non ci sia spazio per nuove acquisizioni e che si debba giocare la partita solo con le proprie forze. Ecco perché il marchio potrebbe travalicare le Alpi alla ricerca di nuovi clienti, usando semplicemente le infrastrutture già presenti in Italia per contenere i costi.

L’esempio da seguire è quello che ha fatto da apripista in Sudafrica, dove Orange è già apparsa come sponsor di alcuni eventi di rilievo come l’ultima Coppa d’Africa. Prima del debutto vero e proprio, quindi, l’operatore potrebbe avviare una massiccia campagna di comunicazione che aumenti la familiarità del marchio agli occhi della clientela.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati