Germania, Gigabit Society entro il 2025. In due anni fibra a tutte le abitazioni - CorCom

DIGITAL TRANSFORMATION

Germania, Gigabit Society entro il 2025. In due anni fibra a tutte le abitazioni

Il governo svela la strategia in quattro step per la digital transformation del Paese. Reti Ngn nelle aree industriali svantaggiate. Entro il 2020 diffusione delle tecnologie mobili 5G

10 Nov 2016

La Germania spinge sulla Gigabit Society. Il ministero federale dei Trasporti e delle infrastrutture digitali (Bundesministerium für Verkehr und Digitale Infrastruktur, BMVI ) ha svelato i piani per trasformare il paese entro la fine del 2025. Il piano, annunciato dal ministro Alexander Dobrindt, delinea lo sviluppo di una strategia globale in quattro step per accelerare l’espansione mirata delle infrastrutture digitali in tutto il paese.

La prima fase durerà fino alla fine del 2018 e avrà lo scopo di consentire l’accesso universale alla banda larga ad almeno 50 Mbps a tutte le famiglie.

La seconda fase (fino alla fine del 2019) vedrà le aree industriali più in difficoltà dotate di tecnologia a fibra ottica. La terza fase prevede che il regolatore assicuri che le condizioni per la diffusione delle tecnologie mobili 5G, comprese le relative frequenze, siano state raggiunte entro la fine del 2020. Nella fase finale il governo punta a un’infrastruttura Gigabit-capable convergente.

Argomenti trattati

Approfondimenti

G
germania
G
gigabit society