Google sorpassa Apple nella guerra per il mercato delle apps. Lo
rivela una ricerca di Abi Research secondo cui le applicazioni
Android – il sistema operativo del motore di ricerca – nel secondo
trimestre sono arrivate a quota 44% contro il 31% di iOs.
La strategie open source è il fattore X del successo di Android,
dice la società di analisi: "La gratuità della piattaforma
ha ampliato il numero di terminali su cui viene installata: il che
a sua volta ha spinto la crescita degli store di terze parti per il
download delle apps".
Un'altra spiegazione potrebbe essere il rallentamento delle
vendite di iPhone nell'ultimo trimestre di persone hanno atteso
per Apple di rilasciare la sua nuova generazione dello smartphone.
Nel trimestre chiuso alla fine di settembre l'aumento di iPhone
venduti è sceso del 6% mentre le vendite di smartphone Android
sono cresciute del 36%. Ma il debutto di iPhone 4S, con 4 milioni
di esemplari già venduti, prelude a un nuovo potente incremento
delle applicazioni Apple.
Inoltre gli utenti di iPhone scaricano in media il doppio di
applicazioni rispetto agli utenti Android, senza parlare del fatto
che le politiche di monetizzazione di Apple attraggono un maggior
numero di sviluppatori di qualità in grado di creare quindi un
catalogo di apps dotate di una migliore customer experience.