H-Farm Campus in full 5G: la rete di Vodafone per l'altissima connettività - CorCom

LA PARTNERSHIP

H-Farm Campus in full 5G: la rete di Vodafone per l’altissima connettività

Coperto il più grande polo di innovazione digitale in Europa. La quinta generazione mobile a supporto della creazione di nuovi servizi, competenze e modelli di business

21 Lug 2021

Patrizia Licata

giornalista

Vodafone Business e H-Farm hanno annunciato la nuova copertura con tecnologia 5G Vodafone per connettere H-Farm Campus, il più grande polo di formazione e innovazione digitale in Europa. Le prestazioni dell’ultima generazione di rete – si legge nella nota per i media – portano il Campus di Roncade al livello delle più importanti realtà italiane ed europee e consentiranno la crescita continua di questo polo di innovazione per lo sviluppo delle competenze digitali.

Il 5G offre capacità di banda e velocità di trasferimento dati che arriveranno a superare i 10 Gbps, oltre a una latenza su rete radio al di sotto dei 10 ms (millisecondi). Queste innovazioni consentono di trasferire la capacità di calcolo dai device al cloud e rendere i terminali in grado di gestire applicazioni ad alto carico computazionale. Una rete veloce e ultra-affidabile, dunque, consentirà un’esperienza di formazione più evoluta e permetterà alle start-up di disegnare nuovi servizi e modelli di business.

Il 5G per l’apprendimento delle competenze digitali

Per l’area Education di H-Farm, ad esempio, il 5G Vodafone permetterà di utilizzare tecnologie per l’apprendimento collaborativo anche a distanza, garantendo la distribuzione e la fruizione di contenuti in streaming, ad altissima definizione e in tempo reale, al fine di sostenere lo sviluppo di nuove competenze digitali e soluzioni formative che prevedono anche il ricorso a soluzioni di realtà virtuale.

WEBINAR
14 Dicembre 2021 - 11:00
Telco per l'Italia: come accelerare la trasformazione. Le opportunità di PNRR e Cloud
Digital Transformation
Open Innovation

“La partnership con Vodafone Business – dichiara Riccardo Donadon, fondatore di H-Farm – rappresenta una leva fondamentale per la crescita del nostro Campus: fornisce uno strumento importante per l’accelerazione delle competenze digitali delle nuove generazioni, consentendo una didattica all’avanguardia e a prova di futuro. L’adozione del 5G conferma che il nostro Campus è il luogo in cui le innovazioni e le ultime tecnologie trovano casa: non solo gli studenti, grazie alla rete mobile di ultima generazione di Vodafone possiamo garantire alle aziende del Campus l’opportunità di realizzare nuovi progetti e servizi per le città e per i cittadini di domani”.

Sostegno ai nuovi modelli di business

“Contribuire allo sviluppo del Campus di H-Farmè motivo di orgoglio per Vodafone Business – afferma Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business – perché ci permette ancora una volta di portare sul campo il contributo che le reti di nuova generazione come il 5G garantiscono allo sviluppo e alla crescita di imprese e territori. Grazie al 5G, creiamo uno spazio in cui la migliore tecnologia di comunicazione su rete mobile incontra la grande vocazione tecnologica di H-Farm, un polo nel quale formazione e innovazione convivono e si fondono per sostenere le imprese affinché possano sviluppare nuovi servizi digitali e nuovi modelli di business ed essere pronte ad affrontare le sfide del futuro”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5