STIME IDC

Idc: smartphone, nel 2014 i mercati emergenti fanno la parte del leone

Idc prevede vendite mondiali per 1,25 miliardi, +24% rispetto al 2013. Ma solo un quarto dei nuovi telefoni sarà acquistato da clienti nei “mature market”

Pubblicato il 29 Ago 2014

smartphone-cellulari-cellulare-140814170415

Idc rivede al rialzo le sue previsioni sulle vendite mondiali di smartphone nel 2014 e prevede che saranno i mercati emergenti a fare la parte del leone.

Secondo la società di ricerche, quest’anno saranno venduti 1,25 miliardi di smartphone, ovvero il 23,8% in più rispetto al 2013. A maggio la stessa società aveva stimato un incremento del 23,1%, che avrebbe significato 1,2 miliardi di oggetti venduti.

Se le previsioni sono più ottimistiche rispetto a pochi mesi fa, Idc non manca di sottolineare il rallentamento dei mercati maturi, che anno su anno hanno visto una consistente crescita dei ricavi a doppia cifra, ma che nel 2014 andranno in calo, con una crescita che frena al 4,9%. Al contrario i mercati emergenti assisteranno a un’impennata del 32,4%. E sui 1,25 miliardi di smartphone che dovrebbero essere venduti quest’anno, i mercati emergenti ne dovrebbero consegnare 920,8 milioni, ovvero il 73,5% del totale.

“I mercati maturi – spiega Ramon Llamas, research manager del gruppo di studio sulla telefonia mobile di Idc – hanno rallentato in modo considerevole ma ancora assicurano forti ricavi con prezzi di vendita medi sopra i 400 dollari. Nel frattempo molti mercati emergenti stanno andando molto veloci, ma con un prezzo medio di vendita intorno ai 250 dollari”.

“La soluzione chiave per i vendors – prosegue Llamas – è mantenere una presenza nei mercati mature ad alto margine di ricavi e allo stesso tempo stabilizzare una presenza sostenibile nei mercati emergent a crescita più rapida”.

Come detto, sui 1,25 miliardi di smartphone che dovrebbero essere venduti quest’anno, i mercati emergenti ne dovrebbero consegnare 920,8 milioni, ovvero il 73,5% del totale. i device Android dovrebbero coprire l’88,4% delle vendite nei mercati emergenti.

“Il supporto che la piattaforma Android di Google ha ricevuto da oltre 150 produttori gli ha consentito di guadagnare questa quota nelle economie in sviluppo” ha chiarito Ryan Reith, programme director della rivista di Idc.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati