RAPPORTO ERICSSON

Il 5G alle porte: ecco gli impatti sulle industry

Survey Ericsson: svelate le ricadute attese su specifici settori. Nuovi servizi e prodotti per maggiore produttività, sicurezza e risparmi e nuove forme di intrattenimento ed engagement. Focus su automotive, utilities, sicurezza pubblica, manifattura high-tech, servizi finanziari, salute e cura della persona, media e gaming, Internet e digital

12 Set 2016

Carlo Salatino

Nel report “Opportunities in 5G: The view from eight industries” Ericsson anticipa i principali impatti attesi dal 5G in diversi settori attraverso le opinioni di più di 650 executive tra Cio, Cto e Cmo a livello globale in otto industry: automotive, utilities, sicurezza pubblica, manifattura high-tech, servizi finanziari, salute e cura della persona, media e gaming, Internet e digital. Per ciascun settore il report analizza i driver principali alla base dell’adozione delle tecnologie 5G e gli scenari applicativi che saranno dominanti. Dalla survey emerge una quasi unanimità nel considerare strategica la prossima generazione di reti mobili nello sviluppo del business e nella capacità di innovare. Secondo gli intervistati, infatti, sfruttare adeguatamente le nuove tecnologie costituenti l’ecosistema 5G, (M2M, Broadband, Cloud e Mobile) rappresenta uno dei fattori chiave di innovazione delle imprese.

Rima Qureshi, responsabile della Regione North America e Chief Strategy Officer di Ericsson afferma: “Tecnologie emergenti, come l’Internet of Things, stanno diventando parte integrante della nostra economia e del nostro stile di vita contribuendo sempre più a guidare il cambiamento delle imprese in tutti i settori. Grazie a prestazioni elevate in termini di latenza, capacità, efficienza energetica, agilità di rete e all’interconnessione di milioni di oggetti fisici e sensori, il 5G accelererà questa trasformazione e creerà nuove opportunità e modelli di business per le imprese e per i consumatori. Utilizzando una connettività personalizzata sulla base dei propri requisiti, ogni impresa diventerà più agile e veloce nella sua capacità di innovare e soddisfare i bisogni dei clienti”.

Nell’automotive si attendono passi in avanti in termini di prestazioni complessive e di sicurezza stradale grazie allo sviluppo delle comunicazioni tra veicoli e al potenziamento del GPS costantemente aggiornato sulle condizioni di circolazione. Per quanto riguarda le utilities, le nuove applicazioni di monitoraggio e manutenzione a distanza basate su una moltitudine di sensori contribuiranno ad aumentare la produttività in relazione alla gestione di sprechi e perdite e in relazione alla sicurezza degli impianti. Previsti benefici anche in relazione ai servizi di pubblica sicurezza per i cittadini. Il 96% degli intervistati guarda con particolare attenzione all’agilità delle nuove reti 5G per fornire servizi di comunicazione più efficienti e sicuri nelle situazioni di emergenza.

WHITEPAPER
Pagamenti digitali: come ottimizzare la gestione delle spese aziendali centralizzate?
Finanza/Assicurazioni
Pagamenti Digitali

Nel settore manifatturiero si punta a incrementare la produttività, migliorare la customer experience e il time to market di nuovi prodotti e servizi per fronteggiare l’agguerrita concorrenza dei nuovi soggetti entranti. Inoltre, sono previsti miglioramenti nella gestione dei rischi e sul fronte della sicurezza attraverso i nuovi servizi di monitoraggio remoto degli stabilimenti produttivi.

Nei servizi finanziari sono attesi benefici sulla sicurezza delle transazioni, sulla produttività e sulla customer satisfaction grazie ai nuovi servizi di trading real-time via mobile e di high-frequency trading abilitati dalle prestazioni 5G in termini di latenza. Queste stesse prestazioni saranno alla base dei nuovi servizi che puntano a migliorare radicalmente la qualità di vita delle persone. Servizi come monitoraggio a distanza dei pazienti e diagnosi e chirurgia via remoto apriranno scenari completamente nuovi nella gestione della salute e cura della persona. Nel settore media e gaming, la priorità risiede nel fornire esperienze sempre più coinvolgenti e in grado di trattenere l’attenzione degli spettatori. A tal fine nuove applicazioni, quali ad esempio streaming ultra HD 4K e realtà virtuale su dispositivi mobili risulteranno decisive.

Nell’ambito Internet e Digital, le aziende sfrutteranno le opportunità messe a disposizione dal 5G per costruire e rinforzare i loro rapporti di fidelizzazione e engagement dei clienti. Questo sarà tanto più importante per attrarre e trattenere i nativi digitali grazie ad applicazioni di realtà virtuale e connessioni sempre più affidabili e veloci.