LA SENTENZA

Il Consiglio di Stato “riapre” la Scuola di Ingegneria Aerospaziale

La sentenza 598/2014 del Consiglio di Stato annulla la decisione del Rettore della Sapienza che aveva chiuso la storica istituzione nel 2010

Pubblicato il 11 Feb 2014

Il Consiglio di Stato “riapre” la Scuola di Ingegneria Aerospaziale

Potrà riaprire la Scuola di Ingegneria Aerospaziale di Roma. La sentenza del Consiglio di Stato n.598/2014 ha annullato la decisione del Rettore della Sapienza che aveva “chiuso” la storica istituzione aerospaziale e deliberato la riattivazione dei corsi universitari e delle attività di ricerca e industriali della Scuola.

Istituita per legge nel 1927 e al vertice della ricerca nel settore aerospaziale, dal 2010 aveva cessato, nell’ambito di un processo di riorganizzazione dell’università, di offrire la propria attività formativa comprendente una laurea Magistrale, una laurea Speciale e un dottorato di ricerca per gli studenti laureati. Nel 2011 il Tar si era già pronunciato per la ripresa dei corsi e adesso il Consiglio di Stato conclude posititivamente e definitivamente per la Scuola la battaglia legale con l’Ateneo. ”La Scuola non essendo strutturata come semplice corso di studi o facolta’ non può essere modificata dall’Ateneo in via unilaterale contro la volontà di legge” si legge nella sentenza.

L’istituzione scolastica, che ha visto tra i suoi presidi scienziati di livello mondiale come Gaetano Arturo Crocco e Luigi Broglio, dovrà quindi riattivare i suoi corsi universitari e le attività di ricerca e industriali che al momento della chiusura avevano attirato fondi dall’estero per 4 milioni di euro, una vera risorsa finanziaria per la Sapienza. Della difesa della posizione della Scuola contro la decisione del Rettore della Sapienza si sono occupati lo Studio Biagetti e l’avvocato Vittorina Teofilatto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x