Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Il Pos si fa “mobile”: smartphone e tablet i nuovi “lettori”

Telecom Italia e Triveneto Bassilichi battezzano “Pos on mobile”, una soluzione che interagisce con bancomat e carte di credito: per effettuare le transazioni via telefonino basta scaricare un software ad hoc. Un mini-lettore portatile “abilita” l’Olipad di Olivetti

21 Nov 2011

Pagare tramite bancomat e cartare di credito senza Pos? Da adesso
si può. Telecom Italia e Triveneto Bassilichi, controllata del
hanno sviluppato un innovativo servizio di Ict che consente i
pagamenti con carte di credito e bancomat mediante l’utilizzo di
uno smartphone, o di un tablet Olipad, con l’ausilio di un
mini-lettore portatile di carte, senza quindi la necessità di
disporre di un Pos.

La nuova soluzione “Pos On Mobile” – questo il nome del
servizio – è rivolta a tutti coloro che hanno esigenza di
effettuare transazioni in mobilità ed abilita i cellulari a
ricevere pagamenti tramite carte bancarie grazie ad un applicativo
software installato all’interno dello Smartphone o dell’Olipad
che dialoga via bluetooth con il lettore della carta. La
transazione avviene nel rispetto dei massimi standard di sicurezza,
Sepa e Emv, e in maniera conforme alle omologazioni previste dal
mercato nazionale.

“Pos On Mobile” offre in maniera semplice ed intuitiva tutte le
funzionalità dispositive ed informative per il servizio di
pagamento. La soluzione è costituita da uno Smartphone o da un
Olipad forniti da Telecom Italia, dotati di uno specifico
applicativo software – realizzato in collaborazione con Beeweeb – e
da un mini lettore portatile di carte, leggero ed ergonomico. Per
attivare il processo di transazione è sufficiente che
l’operatore digiti sulla tastiera del cellulare o del tablet
l’importo da addebitare e passare il Bancomat o la carta di
credito del cliente nel lettore; lo Smartphone o il tablet si
interfacceranno con un server attraverso il quale viene contattato
l’Istituto di Credito e autorizzato il pagamento, il tutto via
rete mobile.

Questo servizio innovativo consente, inoltre, al cliente di potere
apporre una firma in modalità digitale tramite la tastiera
touchscreen del telefono cellulare e di potere ricevere il relativo
scontrino tramite sms o e-mail.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link