Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

In Italia due caselle e-mail per internauta

Rapporto ContactLab: 63 milioni gli account attivi per un totale di 700 milioni di messaggi al giorno. Spopolano le newsletter. Le donne più “attive” degli uomini. E nel Belpaese un utente su tre legge la posta via smartphone o tablet

30 Nov 2011

Oltre due caselle e-mail a testa, per un totale di 63 milioni di
account attivi. In Italia cresce l'uso della posta elettronica
e ammontano a 700 milioni i messaggi ricevuti quotidianamente.
Questa la fotografia scattata da ContactLab nella terza edizione
dell'European Email Marketing Consumer Report 2011.

La maggior parte delle e-mail sono newsletter e gli italiani
consultano la posta sempre più attraverso smartphone e tablet.

Dal corposo rapporto, che analizza le abitudini degli utenti di
posta elettronica e newsletter non solo italiani ma anche francesi,
spagnoli, tedeschi e britannici, emerge che l'internauta medio
non può fare a meno delle e-mail. E fra le novità degne di nota
si segnala l'esplosione dei gruppi di acquisto online: Groupon
la fa da padrone e secondo i dati del rapporto la metà degli
internauti è iscritta a questa tipologia di servizi e uno su
quattro ha effettuato acquisti.

Complessivamente nei cinque Paesi oggetto dell'indagine il
volume di e-mail recapitate quotidianamente su 360 milioni di
caselle di posta supera i 5 miliardi. La metà degli utenti
dichiara di essere iscritta a oltre cinque newsletter su temi che
spaziano dai viaggi (al primo posto, 38%) al benessere o alle
offerte di lavoro (entrambe al secondo posto con il 32%).

Gli italiani, insieme con i britannici, sono i più
"mobili": se nei Paesi di riferimento un internauta su
cinque consulta abitualmente la posta elettronica tramite
dispositivi mobili, in Italia il rapporto sale a uno su tre. In
Italia inoltre sono le donne a guidare la classifica delle email
ricevute.