Vodafone è l’operatore che ha registrato sul mercato italiano la migliore performance di Internet mobile nel corso del 2025. A dirlo è il report di nPerf “Barometro delle connessioni mobili Internet in Italia”, realizzato a partire dai dati ottenuti attraverso test condotti fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2025.
Secondo l’indagine, il brand, recentemente entrato nella galassia del gruppo Fastweb dopo l’acquisizione di Vodafone Italia, “consolida la sua leadership con prestazioni bilanciate su tutti gli indicatori chiave di prestazione”.
Indice degli argomenti
Come viene calcolata la classifica nPerf
I punteggi della classifica sono espressi in nPoints, l’indicatore nPerf che tiene conto di tutte le misurazioni effettuate durante un test completo: velocità di download, velocità di upload, prestazioni di navigazione, prestazioni di streaming video e latenza. Il valore rappresenta l’esperienza utente media per ciascuno degli operatori con copertura di rete nazionale. Il valore dei punti per le velocità e la latenza è calcolato su una scala logaritmica, per rappresentare meglio la percezione dell’utente.
nPerf propone un’applicazione gratuita che testa la qualità della connessione a Internet ed è scaricabile su terminali mobili Android e iOS. Il barometro si basa su centinaia di migliaia di test effettuati su nPerf App ogni anno esclusivamente dai clienti finali degli operatori telefonici, il che lo rende lo studio di crowdsourcing con uno dei panel più ampi del Paese.
Il mercato italiano e la leadership di Vodafone
Fatta questa premessa metodologica, è possibile dire che il settore italiano di Internet mobile mostra un punteggio medio di 81.327, mostrando una forte competizione nell’esperienza utente, con più operatori che offrono una navigazione e uno streaming video di qualità. Gli utenti italiani beneficiano di velocità di download e upload competitive, particolarmente adatte per le applicazioni di streaming e videoconferenza.
Vodafone guida il comparto con 90.088 nPoints e domina la velocità di download con 121,50 Mbps, ideale per lo streaming HD e il download di file di grandi dimensioni. L’operatore, che si contraddistingue anche per il miglior Internet 5G, raggiunge la migliore velocità di upload (17,49 Mbps), garantendo videoconferenze di qualità e la condivisione di contenuti. Con una latenza ottimale di 37,77 ms, assicura un’esperienza di gioco online reattiva e comunicazioni in tempo reale. Vodafone condivide il primo posto ex aequo con un altro operatore nella navigazione (71,98%) e nello streaming video (78,19%), offrendo un’esperienza utente bilanciata.
Il Barometro nPerf assegna quindi a Vodafone una serie di riconoscimenti: Best performance 5G, Fastest performances (Download Speed) 5G, Fastest performances (Upload Speed) 5G, 5G connections with the lowest latency, Best streaming performances 5G e infine ex aequo con un altro operatore il Best web browsing performances 5G.
Le performance degli altri operatori
Nella classifica nPerf, WindTre si pone al secondo posto con 84.814 nPoints e condivide il primo posto ex aequo con Vodafone nella navigazione (71,99%) e nello streaming video (78,02%). L’operatore, si legge nel Barometro, “dimostra solide prestazioni in tutti gli indicatori, garantendo un’esperienza mobile di qualità ai propri utenti”.
Fastweb si classifica al terzo posto con 82.620 nPoints e registra un progresso dello 0,8% su base annua. L’operatore si distingue per una velocità di download di 104,20 Mbps (2° posto) e una velocità di upload di 15,35 Mbps (2° posto), garantendo uno streaming fluido e una condivisione efficiente dei contenuti.
Tim è invece quarta, con 80.690 nPoints e raggiunge la seconda migliore latenza del settore (44,70 ms), ideale per applicazioni in tempo reale e giochi online.
Iliad si contraddistingue infine per un posizionamento solido: l’operatore low cost si classifica al quinto posto con 68.424 nPoints e mantiene la sua presenza nel settore mobile italiano con prestazioni costanti.












