LA SENTENZA

Italiacom, Agcom: “Nessun adeguamento di rete, clienti da rimborsare”

Il garante: “Ingiustamente addebitati e prelevati importi non dovuti. Insussistenti le motivazioni per cui è stato chiesto un contributo una tantum di 100 euro”. Adiconsum: “Apprezzamento per la decisione”

Pubblicato il 18 Mar 2014

agcom-120606162425

“Si ordina alle società Italiacom e Italiacom.net la cessazione di comportamenti lesivi dei diritti degli utenti”. A stabilirlo è stato il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, adottando un provvedimento, la delibera 112/14/Cons, “necessario per tutelare i clienti dei due operatori ai quali sono stati ingiustificatamente addebitati e prelevati importi non dovuti in occasione di una modifica delle condizioni contrattuali comunicata il 15 ottobre 2013”. “Con essa – spiegano dall’Agcom – si chiedeva ai clienti il versamento di 100 euro, a titolo di contributo aggiuntivo una tantum, giustificandolo con esigenze di adeguamento della rete”.

L’Autorità ha rilevato che “la condotta tenuta dai due operatori ha causato un danno sia ai clienti che hanno esercitato il diritto di recesso sia ai clienti che hanno accettato la modifica contrattuale. Le verifiche disposte dall’Autorità – spiega un comunicato di Agcom – hanno infatti appurato che ai primi è stato ingiustificatamente addebitato l’importo di 100 euro a titolo di costo di disattivazione, mentre ai secondi è stato richiesto e prelevato l’importo una tantum di 100 euro, comportamento altrettanto indebito in quanto il presupposto addotto per la modifica, ossia la sopravvenienza di un costo aggiuntivo per l’adeguamento della rete, era insussistente”.

Una volta conclusa l’istruttoria, l’Authority ha ordinato alle società Italiacom e Italiacom.net di rimborsare o stornare, entro il termine di 15 giorni dalla notifica del provvedimento, le somme prelevate o, comunque, contabilizzate, successivamente alla data del 15 ottobre 2013. Alle due società spetterà anche il compito di informare tutti gli utenti interessati, delle modalità del rimborso, consentendo ai clienti, nel caso in cui il rimborso non fosse andato a buon fine, di chiedere che sia effettuato con modalità alternative”. Italiacom e Italiacom.net dovranno anche regolarizzare entro 30 giorni la posizione contabile di tutti i clienti interessati dalla modifica, ritirando anche le azioni di recupero crediti, e infine fornire all’Autorità, entro 45 giorni, informazioni dettagliate e analitiche “sulle operazioni di rimborso e storno effettuate in esecuzione del provvedimento”.

“Formuliamo il nostro apprezzamento per la decisione presa dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni di obbligare Italiacom a rimborsare sia quei consumatori che avevano deciso di esercitare il diritto di recesso che quelli che invece erano rimasti – commenta Pietro Giordano, presidente nazionale Adiconsum – La vicenda di Italiacom va a sommarsi ad altre vicende nel settore della telefonia che vedono i consumatori come parte lesa, segno che esistono troppe maglie larghe nella tutela dei consumatori. Adiconsum – conclude Giordano – chiede ad Agcom di rivedere le delibere ponendo l’accento sulle maggiori garanzie che gli operatori devono fornire agli utenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati