Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

L’iPhone 4S sbanca i negozi. E in cantiere c’è l’iPad low cost

Venduti 4 milioni di esemplari del nuovo melafonino in soli tre giorni. Ihs: successo dovuto alla fusione degli standard di accesso mobile. Intanto Cupertino starebbe pensando al lancio di una versione economica del tablet nella primavera del 2012

18 Ott 2011

Apple è riuscita a vendere più di 4 milioni del suo nuovo iPhone
4S a soli tre giorni dall’uscita nei negozi, un nuovo record per
Cupertino e un importante risultato per l’azienda dopo la perdita
di Steve Jobs e a fronte di una concorrenza che si fa sempre più
agguerrita. Intanto, si rincorrono i Rete le voci del lancio la
prossima primavera di una versione economica dell'iPad,
disegnata per fare concorrenza ai competitor che, Amazon in testa,
puntano sul prezzo per rubare quote di mercato a Cupertino nel
mercato dei tablet.

Tornando all'iPhone 4S, secondo gli analisit il nuovo
melafonino ha tutte le carte in regola per rivelarsi l’ennesimo
successo della Mela: il nuovo device ha migliorato le precedenti
versioni in maniera sostanziale, secondo Ihs, e ora può funzionare
su quasi qualunque rete telefonica mobile. Il nuovo melafonino
sarà introdotto il 28 ottobre sul mercato italiano.

Gli analisti della divisione della società di ricerche iSuppli
sottolineano che Apple ha aggiunto nel nuovo iPhone miglioramenti
tecnologici al di là di quanto si potesse sospettare, tra cui un
microprocessore più potente e una fotocamera più avanzata. Ma la
modifica fondamentale è la fusione degli standard high-speed
packet access (Hspa) e code-division multiple access (Cdma) in un
solo handset, il che permette all'iPhone 4S di funzionare sulle
reti mobili di ogni Paese. I precedenti telefoni Apple potevano
usare solo uno dei due standard di accesso dati – un limite che ha
rappresentato di fatto un ostacolo all’adozione da parte di
alcuni carrier: per esempio negli Stati Uniti, occorreva uno
specifico design per aziende come Verizon Wireless, che usa il
Cdma.

“Nessun altro produttore di cellulari fa un singolo device per
diversi operatori mobili e per diversi Paesi su scala
comparabile”, afferma Ihs, pur facendo notare che i suoi commenti
si basano su un’analisi preliminare.



L’iPhone 4S ha anche sostituito il processore single-core, di una
generazione più vecchia, a favore di un chip dual-core A5, lo
stesso che si trova nell’iPad 2, e usa una configurazione di
memoria a 4-gigabit che permette al sistema operativo di Apple,
iOS, di consumare circa la metà della memoria rispetto a molti
degli smartphone concorrenti, continua Ihs.

Infine, anche la fotocamera con un sistema di cinque lenti è un
avanzamento rispetto allo standard prima considerato allo stato
dell’arte, con quattro lenti.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link