La fidelity card di Miroglio Fashion sbarca sul cellulare

Pubblicato il 30 Giu 2009

placeholder

Miroglio Fashion, attraverso i propri outlet ad insegna Vestebene
Factory Store, ha avviato con il supporto di Telecom Italia la
prima iniziativa a livello nazionale di fidelizzazione della
clientela attraverso rete mobile che consente di utilizzare il
telefonino come una vera e propria Fidelity Card. Grazie a questo
servizio innovativo, i clienti possono raccogliere i punti fedeltà
attraverso il telefono cellulare dotato di tecnologia Nfc,
visualizzarne il saldo direttamente sul display e ricevere i bonus
via Sms.
L’iniziativa, che si avvale anche della collaborazione di
Olivetti per l’integrazione nei punti vendita di registratori di
cassa touchscreen di nuova generazione, vedrà inizialmente
coinvolti cinque negozi appartenenti alla catena Vestebene-Factory
Stores, ovvero gli outlet di Miroglio Fashion, e successivamente
verrà estesa a circa ottanta punti vendita della stessa
catena.

In particolare il progetto prevede la distribuzione, ai clienti di
Miroglio Fashion, di telefonini con tecnologia radio a corto raggio
Nfc (Near Field Communication) contenenti un’applicazione
software configurata nella Sim card Tim in grado di “dialogare”
con i registratori di cassa Olivetti, anch’essi dotati di lettori
a tecnologia Nfc. Il servizio innovativo consente ai clienti di
registrare i punti fedeltà avvicinando semplicemente il telefonino
al sistema di cassa e di controllare in tempo reale il punteggio
acquisito direttamente sul display, senza dovere portare con sé
un’apposita tessera. Il sistema centrale di Miroglio Fashion,
collegato tramite la rete a banda larga Telecom Italia al
registratore di cassa, registra le operazioni di acquisto e invia
al cliente, tramite Sms, i punteggi raggiunti e i buoni sconto.

Sono inoltri previsti, prossimamente, l’invio alla clientela di
Sms informativi sull’arrivo delle nuove collezioni o dei saldi e
successivamente la possibilità di usufruire del servizio di Mobile
Payment.
Il progetto consentirà alla catena Vestebene Factory Store di
eliminare progressivamente la gestione cartacea dei buoni sconti e
delle Fidelity Card, con una conseguente riduzione dei costi di
gestione.
Con questa iniziativa Telecom Italia – che ha introdotto a livello
nazionale il sistema di mobile ticketing con tecnologia Nfc –
conferma ulteriormente il proprio impegno nello sviluppo di servizi
di Information & Communication Technology innovativi a beneficio
delle persone e della competitività delle imprese.
“Questo progetto ci è particolarmente caro – afferma Giuseppe
Maurizio, direttore generale di Miroglio Fashion – perché
rappresenta innanzitutto l’incontro di due aziende premium
ciascuna nel proprio settore e poi perché conferma il nostro
approccio all’innovazione e la nostra logica industriale volta
alla ‘caccia agli sprechi’.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

T
telecom italia
TIM

Articolo 1 di 2