Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Lg, delude il business dei cellulari

Perdite superiori alle attese degli analisti per la divisione handset. Ma l’azienda punterà nei prossimi mesi su smartphone e tablet Lte per tornare a crescere

26 Ott 2011

Vendite di cellulari al di sotto delle attese e calo degli utili
nella divisione schermi piatti, questi i fattori che pesano sui
risultati del terzo trimestre di Lg Electronics: il vendor
sud-coreano ha riportato una perdita netta di 414 miliardi di won
(367 milioni di dollari) nei tre mesi terminati a settembre, più
dei 56,1 miliardi di won previsti in media dagli analisti sentiti
da Bloomberg. Il terzo maggior produttore mondiale di cellulari
registrava un utile di 7,6 miliardi di won nel terzo trimestre del
2010.

Le vendite di Lg sono scese complessivamente del 4% a 12.900
miliardi di won, mentre la perdita operativa si è ridotta a 32
miliardi di won, contro i 185,2 miliardi di un anno fa. La
divisione cellulari ha registrato una perdita di 138,8 miliardi di
won: pur se inferiore a quella di un anno fa (302,9 miliardi),
resta superiore alle stime degli analisti Bloomberg (90,5 miliardi
di won). Le vendite della stessa divisione sono diminuite
dell’8,5% a 2.800 miliardi di won.

“E’ passato quasi un anno da quando lo smartphone Optimus One
è arrivato sul mercato e il suo ciclo di vita è alla conclusione;
è tempo di un modello nuovo. Questo probabilmente ha portato a una
diminuzione dei volumi di smartphone distribuiti”, secondo
l’analista Park Seong Min della Kyobo Securities a Seul.

Il chief executive officer Koo Bon Joon ha annunciato che presto
arriveranno i nuovi Optimus con sistema Android, ma Lg
probabilmente continuerà a registrare perdite nel business dei
cellulari per tutta la prima metà del prossimo anno, secondo
l’analista Charles Park di Mizuho Securities Asia a Hong Kong,
perché la concorrenza si intensifica. La quota di mercato di Lg
nei cellulari si ridurrà intanto al 6,5% nel 2011 dall’8,6% del
2010, calcola Strategy Analytics. Il produttore sud-coreano ha
abbassato il target di vendita di smartphone del 20% a 24 milioni
di unità quest’anno ma ha fatto sapere che continuerà a puntare
sui cellulari evoluti e sui nuovi modelli Lte per tornare a
crescere.