Managed telecom services, crescita a due cifre per 5 anni

Insight Research: non toccata dalla crisi la gestione remota di infrastrutture e servizi. Le telco di tutto il mondo investiranno 140 miliardi di dollari nel 2012 e 266 miliardi nel 2016

Pubblicato il 13 Dic 2011

Non ci sarà crisi nel 2012 per i managed telecommunications
services: l’anno prossimo, a livello mondiale, le aziende
spenderanno 140 miliardi di dollari nei servizi di gestione remoti,
secondo Insight research. Infatti, anche se la spesa business nei
servizi di telecomunicazione nel loro complesso dovrebbe crescere,
secondo le previsioni, solo a una cifra tra il 2011 e il 2016, la
spesa nel segmento specifico dei managed services registrerà una
crescita del 14,7% nello stesso periodo.

In questo momento di crisi economica e taglio alle spese nei
servizi base di telecomunicazione e It, molte aziende troveranno
nell’acquisto di servizi managed una’alternativa più
conveniente al potenziamento del personale interno, sottolinea la
società di ricerche. Insight research prevede che i ricavi
associati con il mercato dei managed telecom services arriverà
quasi a raddoppiare di valore dal 2012 (circa 140 miliardi di
dollari) al 2016 (266 niliardi).

Lo studio di Insight research, intitolato "Managed services in
an Ip world: Global opportunities for wireless and wired networks
2011-2016", analizza il mercato nelle diverse regioni del
mondo e distingue tra cinque segmenti dei managed services: servizi
managed per data center, infrastrutture, servizi Lan, servizi Wan e
servizi di mobilità managed.

"Nell’industria delle telecomunicazioni è tornata la
stabilità e col proseguire della migrazine verso servizi wireless
e basati su cloud prevediamo una robusta crescita dei ricavi nei
segmenti dei servizi managed e in outsourcing", commenta Fran
Caulfield, Research Director di Insight Research. "Man mano
che le aziende portano le loro applicazioni sulla nuvola, e man
mano che un numero crescente di utenti accede a queste applicazioni
tramite device mobili, aumenta il livello di complessità richiesto
dalla gestione di questi terminali. Acquistare una suite di Managed
Services può aiutare le aziende ad affrontare la complessità: il
manager It locale può dare in outsourcing i compiti più difficili
rivolgendosi a un service provider, e così probabilmente
risolverà il problema più rapidamente e anche a un costo
inferiore”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati