Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Maxi-concorso per la nuova suoneria

05 Set 2011

Nokia ha lanciato una campagna globale sfidando gli appassionati a
diventare creativi e comporre una versione personale della storica
melodia Nokia Tune. Le nuove suonerie possono essere inviate,
ascoltate e votate all’indirizzo http://nokiatune.audiodraft.com.

La melodia Nokia Tune è ispirata alla composizione “Grand
Vals” dello spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909) ed è stata
introdotta come suoneria nel 1994 con la serie Nokia 2100. Da quel
momento Nokia Tune, inserita in centinaia di milioni di dispositivi
Nokia, è diventata una delle musiche più riprodotte al mondo. Si
stima che Nokia Tune venga ascoltata oltre un miliardo di volte al
giorno.

Nokia e AudioDraft, esperti mondiali di crowdsourcing musicale,
lanciano la sfida per comporre una suoneria nuova, espressiva,
originale e creativa, ma anche inconfondibilmente Nokia. I
partecipanti possono cimentarsi sia con le suonerie Nokia Tune più
moderne, che con quelle meno recenti e possono anche creare parti
musicali, suoni e arrangiamenti originali. La suoneria di durata
massima di 30 secondi deve essere inviata entro e non oltre il 2
Ottobre 2011.

Le cinque suonerie più votate, che si aggiudicheranno il maggior
numero di “Like”, si qualificheranno come finaliste. La giuria
selezionerà a sua volta altri cinque finalisti creando una rosa di
dieci suonerie tra cui scegliere la vincitrice. La giuria sarà
composta da alcune delle figure di spicco del settore dell’audio
branding tra cui Kai Bronner, uno dei fondatori dell’Audio
Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a Ted
e autore di “Sound Business”, e Mark Dewings, responsabile
Brand & Marketing Communications di SoundCloud. Anche Marko
Ahtisaari, Svp of Design di Nokia, sarà uno dei sette membri della
giuria.

La suoneria vincitrice sarà inserita in alcuni modelli selezionati
del portafoglio prodotti Nokia per il 2012, per un totale di circa
100 milioni di dispositivi. Sarà inoltre resa disponibile su Ovi
Store e inserita nel Brand Book Nokia e il vincitore riceverà un
premio di 10mila dollari.

I successivi cinque classificati vedranno le proprie versioni della
suoneria Nokia disponibili su Ovi Store e si aggiudicheranno un
premio di mille dollari ciascuno.