L'OPERAZIONE VENDITA

Michael Dell pronto a trattare con Icahn e Blackstone

Il ceo ha in programma di aprire le trattative sulle offerte presentate dal finanziere e dal fondo per rilevare l’azienda

Pubblicato il 26 Mar 2013

F.Me.

michael-dell-121116170116

Michael Dell potrebbe trattare con i rivali, il fondo di private equity Blackstone e il finanziere Carl Icahn, interessati a rilevare la sua azienda. Dell, secondo indiscrezioni di stampa, ha in programma di aprire trattative questa settimana con Blackstone. La posta in gioco è alta, un ruolo nel futuro della società: tanto Blackstone quanto Icahn, che hanno discusso anche un’offerta comune, non prevedono di confermare Dell quale amministratore delegato del gruppo da lui fondato. Blackstone ha già contattato il top executive di Oracle Mark Hurd per offrigli la posizione. Michael Dell, che ha una quota del 15,6% nel gruppo, ha offerto 24,4 miliardi di dollari assieme al fondo Silver Lake per un buyout.

Per la sua offerta fondo di private equity Blackstone sta lavorando con Morgan Stanley, mentre Icahn, si sta appoggiando al gruppo Jefferies. L’arrivo delle due nuove offerte ha stupito gli analisti che non avevano previsto che un produttore in crisi avrebbe potuto suscitare un così vasto interesse. Mercato ed investitori erano infatti convinti che il buyout di Michael Dell alla fine avrebbe prevalso.

Entrando nel dettaglio delle nuove offerte, Blackstone ha proposto di pagare 14,25 dollari per azione e di lavorare in collaborazione con due imprese di investimento di orientamento, Francisco Partners e Insight Venture Partners. Il piano di Icahn prevede di pagare15 dollari ad per per il 58% per cento della società.

Le nuove offerte – secondo gli analisti – potrebbero accontentare anche il principale azionista indipendente di Dell, il fondo Southeastern Assett Management, che si è lamentato del buyout annunciato dall’azienda statunitense produttrice di computer. Dirigenti del fondo con sede a Memphis (Tennesseee), che possiede il 7,5% delle azioni di Dell, si sono detti “disturbati” dalla proposta di ricevere 13,65 dollari in contanti per azione da parte del consorzio protagonista del buyout. Secondo Southeastern il consorzio dovrebbe invece versare 20 dollari per azione. Peraltro già il 30 settembre scorso l’amministratore delegato del fondo, Mason Hawkins, aveva pubblicamente dichiarato che, a suo parere, le azioni di Dell valevano intorno ai 20 dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
blackstone
C
carl ichan
M
Michael Dell

Articolo 1 di 4